Conferenza sulla sicurezza, Domenici. "Avanti nel segno della collaborazione interistituzionale"

"La recente riforma costituzionale parla di Polizia amministrativa regionale locale: non so bene cosa si voglia dire. Credo che invece l'obiettivo debba essere quello di una legislazione che integri il lavoro delle forze di polizia con quelle delle strutture municipali, a partire dai diversi ruoli e dalle diverse funzioni e nel segno della collaborazione interistituzionale". Sono le parole del sindaco Leonardo Domenici, che stamani è intervenuto alla conferenza regionale sulla sicurezza pubblica."Per quanto riguarda la situazione fiorentina sul tema della sicurezza – ha detto ancora Domenici – credo che possiamo essere moderatamente soddisfatti dai dati che sono emersi stamani. Anche se dobbiamo tenere presente che la città si trova al affrontare importanti sfide ed emergenze, prime fra tutte quelle legate all'immigrazione e alla marginalità sociale. Dobbiamo avere la capacità di garantire ai cittadini una sicurezza democratica e partecipata, in grado di rispondere alle esigenze della popolazione. E' in questa direzione che siamo lavorando, nel segno di quella cooperazione fra i diversi livelli istituzionali che deve essere alla base del nostro comune lavoro". (ag)