Mario Luzi scrive al sindaco Domenici: "Grazie di cuore a te e alla citt"

"Caro sindaco, caro Domenici, è venuto il momento di ringraziarti per la premura con la quale hai seguito le mie ricorrenze biografiche e artistiche, te lo dico con il cuore. Con te voglio ringraziare la città che tu rappresenti e che in te si riconosce ampiamente e generosamente. Ti abbraccio, Mario Luzi". Sono le parole che il grande poeta fiorentino ha scritto in un messaggio inviato in questi giorni al sindaco Leonardo Domenici, dopo la nomina a senatore a vita e i festeggiamenti per i 90 anni compiuti il 20 ottobre scorso. Come si ricorderà, l'iniziativa già organizzata in Palazzo Vecchio per il compleanno del maestro si arricchì di un significato particolare per la notizia che il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi aveva nominato Mario Luzi senatore a vita. Una nomina sostenuta da una campagna che Domenici aveva promosso insieme al sindaco di Gubbio e che aveva visto una straordinaria partecipazione di esponenti del mondo della cultura, dello spettacolo, delle istituzioni, di semplici cittadini. (ag)