Rinnovato il patto di gemellaggio tra Firenze ed Edimburgo

Grandi eventi per festeggiare i 40 anni della sottoscrizione del patto di gemellaggio e una serie di iniziative nei settori della cultura, economia, sport, istruzione e università per rilanciare i rapporti fra Firenze ed Edimburgo. I sindaci delle due città, Leonardo Domenici e Leslie Hinds, hanno sottoscritto oggi in Palazzo Vecchio il nuovo patto di gemellaggio, che rinnova quello del 1965 voluto dall'allora sindaco Giorgio La Pira. Alla cerimonia erano presenti anche l'assessore alle relazioni internazionali Eugenio Giani e la console britannica a Firenze Moira Macfarlane."Questo appuntamento – ha sottolineato il sindaco Domenici – è importante perché rilancia i rapporti fra le due città. Rapporti peraltro molto attivi perché questo gemellaggio è fra quelli più vecchi e significativi che Firenze ha sottoscritto. Ricordo infatti la recente partecipazione di una delegazione guidata dall'assessore Giani alle giornate fiorentine a Edimburgo".Firenze ed Edimburgo hanno dichiarato la volontà di proseguire nella reciproca collaborazione, al fine di sviluppare i loro rapporti attraverso varie iniziative allo scopo di approfondire la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni popolari di entrambe le città; il sostegno alla cooperazione e all'associazione fra operatori economici pubblici e privati delle due città, allo scopo di incrementare gli scambi nei diversi settori produttivi; lo sviluppo di un proficuo programma di scambi di esperienze didattiche fra gli istituti delle due città e la promozione di iniziative in ambito sportivo e del tempo libero; l'incoraggiare attività di stage tra docenti e studenti dell'Università di Firenze e dell'Università di Edimburgo, anche nell'ambito dei programmi europei.Al termine dell'incontro il sindaco Domenici ha donato alla collega Leslie Hinds il "Sigillo della Pace".(fd)