Capacit manageriale dei Comuni, ottimo risultato per Firenze nella classifica del Sole 24 Ore

Categoria
Ancora un risultato positivo per il Comune di Firenze nelle classifiche nazionali, questa volta per quanto riguarda la capacità manageriale: l'amministrazione fiorentina è infatti la quinta in Italia fra i 103 capoluogo di provincia, nella graduatoria elaborata dalla società di consulenza ‘Valdani Vicari e associati' pubblicata oggi dal Sole 24 ore, in cui viene misurata la dotazione di strumenti evoluti di pianificazione, organizzazione e comunicazione dei Comuni, con il fine di individuare i territori potenzialmente più competitivi in base alle dinamiche di mercato. "Questo risultato – commenta il sindaco Leonardo Domenici – premia la politica di innovazione e di pianificazione che questa amministrazione comunale ha messo in campo fin dal 1999, con l'obiettivo di portare stabilità e sviluppo alla città e il suo territorio". Secondo il sindaco da sottolineare in particolare la funzione del Piano Strategico, strumento che Firenze ha messo in campo fra le prime città in Italia e che è uno degli indici presi in esame dalla ricerca.. "Si tratta di un riconoscimento importante, testimonia la lungimiranza di scelte che portano i loro frutti a media e lunga scadenza" aggiunge Riccardo Nencini, assessore all'Innovazione e al Piano Strategico. La performance del Comune di Firenze in questa speciale classifica è inoltre destinata a migliorare visto che uno dei parametri, qui definito "bilancio sociale", riguarda le amministrazioni che hanno redatto un documento sul programma di mandato da presentare ai cittadini: percorso che Firenze sta intraprendendo proprio in questi giorni. (ag)