Mario Luzi senatore a vita, il sindaco Domenici: "Affettuose congratulazioni al nostro grande concittadino e grazie a Ci

"La nomina di Mario Luzi senatore a vita è una bellissima notizia. Ringrazio il presidente Ciampi, che proprio alla vigilia del novantesimo compleanno di Mario Luzi ha voluto accogliere l'appello di tanti, anche il nostro, per questo riconoscimento, e faccio le mie più sincere e affettuose congratulazioni al nostro grande concittadino". E' il primo commento del sindaco Leonardo Domenici, appena avuta la notizia che il Capo dello Stato ha nominato il poeta Mario Luzi senatore a vita.Domenici, che è stato fra i primi a promuovere la campagna per ‘Luzi senatore' lanciata lo scorso anno, ha subito chiamato il poeta al telefono per salutarlo ed ha parlato anche con il Quirinale per ringraziare il presidente. "La festa di compleanno che l'amministrazione comunale ha organizzato per il 20 ottobre insieme al consiglio regionale della Toscana ora sarà ancora più bella" ha detto il sindaco, che ha poi ribadito come questa nomina sia "un riconoscimento non solo per la produzione letteraria di Luzi, che rappresenta nel mondo la poesia e la cultura italiana, ma anche per la sua statura morale e la sua straordinaria sensibilità civile".Lo scorso anno, in occasione dell'89° compleanno di Luzi, in Palazzo Vecchio Domenici e il sindaco di Gubbio Orfeo Goracci, insieme alla poetessa Masia Luisa Spaziani, avevano presentato ufficialmente l'istanza per richiedere al presidente Ciampi di nominare Luzi senatore a vita; iniziativa che aveva raccolto le adesioni di personaggi del nondo della politica, della cultura, dello spettacolo; da Luca Ronconi a Gae Aulenti, da Massimo Cacciari a Gillo Pontecorvo, da Sergio Zavoli a Letizia Moratti, da Claudio Martini a Roberto Formigoni, per citarne alcuni. Iniziativa che aveva ripreso forza in questi ultimi giorni, con la presentazione del programma di festeggiamenti per il novantesimo compleanno, rilanciata anche dalla trasmissione radiofonica "Radio Zapping" su radiouno.Quest'anno per gli auguri si terranno sia in Palazzo Vecchio che in Regione con due eventi importanti: al mattino un convegno nel salone dei Duecento a cui prenderanno parte, oltre al sindaco Leonardo Domenici che farà gli onori di casa, anche grandi personalità del mondo della cultura come Alberto Asor Rosa, Giorgio Ficara, Sergio Givone e Giuseppe Nicoletti e una cerimonia ufficiale che si terrà nella sala del Gonfalone della Regione alle 17.30, dove verranno letti brani tratti dal suo ultimo libro "Dottrina dell'estremo principiante" con una prolusione di Massimo Cacciari. Il convegno a Palazzo Vecchio intitolato al poema "Nuovo nato al mondo" sarà introdotto da Giorgio Luti e presieduto da Stefano Verdino. In quell'occasione verrà conferita al poeta la medaglia d'oro del Comune. Alle iniziative parteciperanno anche il Gabinetto Vieusseux, le case editrici Garzanti e Mondatori. I festeggiamenti non saranno solo "istituzionali", il regista Giancarlo Cauteruccio sta infatti lavorando al progetto "Luzinovantanni" che prevede l'organizzazione di una serie di serate di spettacolo dedicate alle opere teatrali di Mario Luzi, una tournè nei diversi istituti scolastici per diffondere l'opera del poeta e una mostra di ritratti realizzati da numerosi artisti fiorentini e non che negli anni hanno immortalato il volto del maestro. (ag)