Protocollo per l'industria del gas, il sindaco Domenici: "L'integrazione la strada per affrontare la competizione e m

"Quello di oggi è un altro tassello molto importante nella politica di integrazione delle amministrazioni locali per l'evoluzione dei servizi a rete. E' la strada per poter affrontare la sfida della competizione con le realtà del settore nazionali e sopranazionali, e per poter offrire un servizio sempre più qualificato ai cittadini". Lo ha detto oggi il sindaco di Firenze Leonardo Domenici, in occasione della firma del protocollo d'intesa tra Fiorentinagas e Toscanagas che definisce il percorso di integrazione delle sue società, per arrivare a creare un'industria toscana del gas e dell'energia. Protocollo firmato anche dai sindaci di Pisa Paolo Fontanelli, di Pistoia Renzo Berti, di Empoli Luciana Cappelli. "Credo che oggi sia indispensabile promuovere fra i comuni della nostra regione, e non solo, politiche comuni a favore dello sviluppo dei sistemi di servizi a rete – ha detto ancora Domenici - In questi anni abbiamo fatto passi importanti in questo senso, sia con Publiacqua per il servizio idrico, sia con il settore del gas. Come per tutti i processi innovativi non mancano le difficoltà, anche a causa di qualche resistenza; ma la spinta propulsiva che abbiamo ci dà forza per affrontare e superare i problemi. Questo è un processo che cerca di valorizzare al massimo, adeguandolo ai tempi, il grande patrimonio di strutture, di conoscenze e di servizi pubblici che abbiamo. E' la strada per andare avanti". (ag)