Il sindaco Matteo Renzi non era a conoscenza dell’iniziativa del video oggetto del comunicato stampa del consigliere del Pdl Giovanni Donzelli.
Il video è un’iniziativa dell’ufficio comunicazione che nulla ha a che vedere con l’ “autocelebrazione in forma di video clip” di cui parla Donzelli ma, come spiega il testo della determina, risponde ai dettami della Legge 150/2000 sulla disciplina delle attività d’ informazione delle Pubbliche amministrazioni, inserendo questo tipo di attività tra quelle per favorire la trasparenza dell’attività amministrativa: “Ritenuto opportuno, al fine di dare la massima trasparenza sull’operato dell’Amministrazione comunale, creare un archivio di documentazione multimediale sull’attività amministrativa, che possa essere messo anche a disposizione dei cittadini, con materiale audio video e fotografico”.
Più nello specifico, la legge 150 dice che sono considerate attività di informazione e di comunicazione istituzionale quelle poste in essere in Italia o all'estero dalle pubbliche amministrazioni e volte a conseguire:
a) l'informazione ai mezzi di comunicazione di massa, attraverso stampa, audiovisivi e strumenti telematici;
b) la comunicazione esterna rivolta ai cittadini, alle collettività e ad altri enti attraverso ogni modalità tecnica ed organizzativa.
Quella oggetto dell’interrogazione è quindi una iniziativa che, attraverso un videoclip di resoconto sui primi mesi di mandato dell’Amministrazione comunale, avvia il progetto di documentazione, archiviazione e diffusione di materiali video per informare i cittadini. Si tratta di un lavoro sull’Amministrazione comunale e non sulla figura del sindaco, tanto è vero che né nella determina né nel filmato si fa mai riferimento al sindaco in persona. (edl)
Il video realizzato secondo la legge 150
Categoria
Risposta alle dichiarazioni del consigliere Donzelli (Pdl)