“I talenti della Toscana contro la crisi”: è questo il titolo del convegno che si terrà domani, venerdì 11 dicembre, alle 10 nella Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio.
Nel corso dell’iniziativa promossa da Symbola, Fondazione per le qualità italiane, sarà presentata la ricerca dal titolo “Prodotto interno qualità per la Toscana”. Realizzato da Symbola con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, lo studio ha l’obiettivo di quantificare il valore aggiunto di produzioni di beni e servizi di qualità a livello regionale. Dall’analisi emerge un Prodotto interno qualità regionale (Piq) pari al 59,41%, legato in particolare al manifatturiero tradizionale ma anche da settori innovativi come la meccanica e l’informatica. Dalla ricerca emerge inoltre un orientamento del sistema produttivo verso la green economy.
Il convegno si aprirà con i saluti del sindaco Matteo Renzi, del vicepresidente della Regione Toscana Federico Gelli e dell’assessore provinciale all’Ambiente e alle Reti informative Renzo Crescioli.
All’iniziativa parteciperanno il coordinatore tecnico scientifico Piq Toscana Livio Barnabò, il Presidente Confartigianato Toscana Fabio Banti, il presidente Consorzio Centopercento Italiano Andrea Calistri, la Presidente di Confindustria Toscana Antonella Mansi, il Presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli, il presidente di CNA Toscana Valter Tamburini, il Presidente APEA Agenzia per l’Energia e l’Ambiente Provincia Siena Fabrizio Vigni.
Presiederà la discussione il segretario generale di Symbola Fabio Renzi. Le conclusioni saranno tratte dal presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini e dal presidente della Fondazione Symbola Ermete Realacci. (fp)
In Palazzo Vecchio una ricerca sul Prodotto interno qualit per la Toscana
Categoria
Domani alla presentazione saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Renzi, il vicepresidente della Regione Toscana Gelli e Realacci, presidente della Fondazione Symbola