“La Pira lecture 2009”. È questo il titolo dell’iniziativa che si terrà domani alle 17,30 nella Sala de’ Dugento in Palazzo Vecchio. Nell’occasione del 50esimo anniversario del viaggio di Giorgio La Pira a Mosca, il professor Andrea Riccardi terrà una lectio magistralis sul tema “L’uomo soffre per mancanza di visione”. All’evento, organizzato dal Comune e dalla Fondazione Giorgio La Pira, parteciperanno anche il sindaco Matteo Renzi e il presidente della Fondazione Mario Primicerio.
Il professor Andrea Riccardi è ordinario di Storia contemporanea alla Terza Università di Roma e fondatore della Comunità di Sant’Egidio. È stato protagonista di molte delle importanti iniziative in tema di pace e di dialogo interreligioso che hanno caratterizzato l’attività della Comunità stessa. Recentemente ha ricevuto il prestigioso “Premio Carlo Magno” (Karlspreis). Come studioso, Riccardi è conosciuto per i numerosi volumi che ha pubblicato su temi di storia contemporanea e in particolare sul ruolo dei cattolici in Italia.
Per conto della Fondazione La Pira ha curato la pubblicazione delle lettere di La Pira a Pio XII (“Beatissimo Padre”, Mondadori 2004) e a Giovanni XXXIII (“Il sogno di un tempo nuovo”, Edizioni San Paolo 2009). (fp)
Domani in Palazzo Vecchio liniziativa La Pira lecture 2009
Categoria
Saranno presenti il sindaco Matteo Renzi, il professor Andrea Riccardi e il presidente della Fondazione La Pira Mario Primicerio