Dehors, rimandato il termine per presentare i progetti di messa a norma in attesa del nuovo regolamento

Categoria
Per rinnovare il permesso o aprire una nuova struttura gli esercenti dovranno offrire nuovi servizi alla città

Novità in vista per i dehors della città. In attesa del nuovo regolamento, è stata rimandata la scadenza del 15 novembre, data entro la quale i gestori dei locali e dei ristoranti che hanno una struttura all’aperto avrebbero dovuto presentare i progetti di messa a norma, rispettando le regole introdotte dalla precedente amministrazione comunale.
In base a quanto hanno anticipato oggi il sindaco Matteo Renzi e il vicesindaco Dario Nardella, con il nuovo regolamento agli esercenti che chiederanno di rinnovare il permesso o di aprire un dehors sarà chiesto di offrire dei nuovi servizi alla città e ai cittadini. Tra le novità, nei locali dovranno essere garantiti ai clienti la connessione Internet senza fili, l'allestimento di fasciatoi per neonati e il rispetto dei divieti per quanto riguarda le barriere architettoniche. Inoltre, in base a un nuovo disciplinare dell’azienda Quadrifoglio, sarà regolamentata diversamente la raccolta dei rifiuti, per evitare l’accumulo dei sacchetti della spazzatura fuori dai locali ad ogni ora del giorno.
Chi vorrà avere uno spazio all’aperto dovrà anche dedicare particolare attenzione alla qualità e al design delle strutture. A tale proposito sarà istituita una commissione, di cui farà parte anche un rappresentante della Soprintendenza, che stabilirà i criteri estetici.
Il vicesindaco Nardella oggi ha illustrato le linee del nuovo regolamento a Cna.com, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio.


(fp)