“Voi che avete vent’anni oggi, che siete nati quando il muro di Berlino è caduto, potete aiutarci ora non solo a ricordare ma anche, grazie al tempo dell’università che avete scelto di trascorrere qui, a fare di Firenze una capitale del futuro e non solo a conservarla come cattedrale del passato”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi, rivolgendosi ad alcune centinaia di studenti stranieri che studiano a Firenze nell’ambito del progetto di scambio Erasmus, nel corso di un’iniziativa organizzata questo pomeriggio nel Salone dei Cinquecento per ricordare la caduta del muro di Berlino.
L’evento, dal titolo “Firenze senza muri. Europa senza confini”, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con l’ateneo fiorentino. Presenti, tra gli altri, il rettore Alberto Tesi e l’assessore comunale all’università Elisabetta Cianfanelli.
Renzi, nel suo intervento, ha ricordato i grandi maestri che hanno fatto grande Firenze nel Rinascimento, da Brunelleschi a Leonardo, e ha sottolineato come “ricordare il passato serve solo quando siamo capaci di costruire un futuro. Abbiamo scelto, per questo incontro con gli studenti, una data particolare, la data del crollo del muro di Berlino. Vent’anni fa l’Europa conobbe una sorpresa e compiva il primo passo per tornare ad essere un continente, mentre la Germania poteva tornare ad essere un unico paese. A vent’anni di distanza, ciascuno di voi oggi è chiamato a costruire un mondo più giusto, più bello e più umano”.
“Firenze – ha continuato il sindaco – non è solo un simbolo di bellezza ma deve essere una città che vive la sua bellezza nella vita quotidiana. Vi chiedo un aiuto: segnalateci quello che non va, quello che non vi piace, quello che vorreste migliorare. Ma non fermatevi solo alle mere critiche, ma dateci davvero una mano costruttiva per fare di Firenze una capitale del futuro e non solo una cattedrale del passato. Firenze deve essere sempre più un luogo privo di muri e dove si è felici di vivere”.
Durante l’evento sono stati proiettati due video, uno dal titolo ‘Florentia fugit’ sulla Firenze contemporanea; e l’altro di ricostruzione storica sulla caduta del muro, proiettato in anteprima grazie a Rtv38. Al termine della cerimonia i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare Palazzo Vecchio grazie a visite guidate e gratuite. (edl)
Crollo del muro di Berlino, il sindaco Renzi incontra gli studenti Erasmus
Categoria
"Voi che siete nati quando è caduto, aiutateci a costruire una Firenze più bella"