Fortezza da Basso e Sant'Orsola, il 30 novembre il passaggio di propriet definitivo

Categoria
Il sindaco Renzi: "Una grande vittoria attesa da tempo"

Via libera definitivo al passaggio di proprietà della Fortezza da Basso e di Sant’Orsola agli enti locali fiorentini: come richiesto dall’amministrazione comunale, il Demanio ha comunicato di aver chiuso le verifiche e ha proposto la data del 30 novembre per la firma della permuta.
“Una grande vittoria - ha commentato il sindaco di Firenze Matteo Renzi annunciando la data della firma -. La permuta con il Demanio era attesa da tempo e adesso finalmente gli enti locali stanno per entrare in possesso della Fortezza e di Sant’Orsola”. In base a quanto previsto, il Demanio cederà la Fortezza da Basso che diventerà proprietà del Comune (oltre il 50%), della Provincia (circa 42%) e della Regione (circa 7%). In cambio, il Comune cederà la sede della facoltà di Agraria alle Cascine, la Provincia il complesso di Castel Pulci , la caserma Tassi e Villa Camerata. La Regione darà allo Stato Villa il Poggiolo. L’intesa prevede poi che l’ex Convento di Sant’Orsola, ubicato nella zona di San Lorenzo, andrà interamente alla Provincia di Firenze.
Il percorso della permuta fu avviato nel 2007 con un protocollo d’intesa sottoscritto da Ministero delle Finanze, Agenzia del Demanio, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune. (edl)