Pedonalizzazione di piazza del Duomo, come cambia la circolazione

Categoria
Posti riservati agli invalidi nelle strade limitrofe: l'area resterà accessibile grazie alla collaborazione con la Misericordia

Passata la festa per l'avvio della pedonalizzazione, lunedì si inizieranno a vedere i primi effetti della chiusura al traffico di piazza del Duomo e della nuova organizzazione del trasporto cittadino. “Ci saranno sicuramente dei problemi - ha affermato il sindaco Matteo Renzi - perché a Firenze non si è mai vista una rivoluzione della mobilità come quella cui stiamo dando corso in queste ore. Chiediamo ai fiorentini di collaborare: chi può, almeno nei primi giorni, eviti il ricorso massiccio all’auto”.
Posti riservati e accesso al Duomo garantito per i disabili
Per i veicoli a servizio dei disabili sono stati individuati posti riservati in via Cerretani, via dei Pecori, via Martelli e nella parte di piazza Duomo verso via dell’Oriuolo. “L’area del Duomo e del Battistero non sarà off-limits per i disabili - ha spiegato Renzi -. È assolutamente falso che le carrozzine elettriche non potranno entrare. I disabili potranno visitare il Duomo e il centro anche grazie alla collaborazione con la Misericordia che si è resa disponibile ad accompagnarli dal punto nel quale lasciano l’auto”.
La presenza della Polizia Municipale e le novità nella viabilità
Sia domenica che nei giorni successivi è prevista una nutrita presenza della Polizia Municipale. “Stiamo completando in queste ore gli ultimi dettagli - ha spiegato il comandante Massimo Ancillotti - comunque saranno un centinaio ogni giorno i vigili in servizio dedicati alla pedonalizzazione del Duomo e ai provvedimenti collegati. Gli agenti saranno presenti non soltanto in corrispondenza della chiusura ma anche e soprattutto nelle zone dove potrebbero crearsi criticità per la circolazione a causa delle consistenti modifiche alla viabilità cui gli utenti della strada devono abituarsi”. E le novità non mancano. Dal punto di vista della circolazione, la pedonalizzazione del Duomo, oltre al totale divieto di transito e di sosta nella piazza e in alcune strade che vi confluiscono (ultimo tratto di via Cerretani, Borgo San Lorenzo, via dei Martelli fino a via dei Pucci, via dei Biffi, via Ricasoli fino a via dei Pucci e via dei Servi sempre fino a via dei Pucci), comporta infatti una serie di provvedimenti collaterali che scatteranno contestualmente domenica oppure che sono già stati istituiti nel corso della settimana. Tra questi l’inversione del senso di marcia del secondo tratto di via dei Ginori, quello fra via Taddea e via Guelfa. Obiettivo di questo provvedimento consentire ai veicoli autorizzati dell’area pedonale di uscire dalla zona senza gravare sulla zona del Mercato di San Lorenzo: i mezzi provenienti da via dei Gori potranno arrivare in via Guelfa e così uscire attraverso via Cavour e via Alfani.
Sarà invece predisposto nella giornata di domani il nuovo assetto di piazza Indipendenza funzionale alla messa in funzione della corsia preferenziale sull’ultimo tratto di via Ridolfi con prosecuzione, controsenso, all’interno del sottopasso di viale Strozzi verso via Valfonda e la stazione. In dettaglio i provvedimenti riguarderanno la pedonalizzazione di piazza Indipendenza (da via Ridolfi a via Dolfi), l’istituzione del senso unico in via Ridolfi fino a via Salvagnoli e l’inversione del senso di marcia di via Barbano (con direzione da via Ridolfi a via Dolfi) per consentire ai mezzi del traffico privato di arrivare in viale Lavagnini. Intanto stanotte sarà realizzata nel sottopasso di viale Strozzi la corsia contromano riservata ai mezzi pubblici con direzione da via Ridolfi a via Valfonda. E nella notte tra sabato e domenica verrà acceso il semaforo necessario al suo utilizzo: gli autobus transiteranno sulla nuova corsia e con i nuovi percorsi già dall’avvio del servizio mattutino di domenica.
Nei giorni scorsi sono stati istituiti progressivamente i provvedimenti propedeutici alla sistemazione finale della viabilità per i mezzi privati e all’assetto del trasporto pubblico. Una delle novità più rilevanti riguarda via Arazzieri che, da martedì 20 ottobre, è dedicata completamente al trasporto pubblico. È stata infatti istituita una nuova corsia preferenziale nella direttrice piazza San Marco-via San Gallo (la corsia in senso opposto era già riservata ai mezzi pubblici). Per i mezzi privati autorizzati è stato predisposto un percorso bypassare via Arazzieri e raggiungere via XXVII Aprile con revoca di un tratto di corsia preferenziale. L’itinerario è via Cavour-via Sant’Anna-via Duca d’Aosta-via Santa Reparata- via XXVII Aprile. Una volta arrivati in via XXVII Aprile i mezzi possono svoltare in via San Gallo o via San Zanobi: è rimasta attiva la corsia preferenziale nell’altro tratto di via XXVII Aprile, quello cioè da piazza Indipendenza a via San Zanobi (accesso sorvegliato da una porta telematica.
Tra gli altri provvedimenti già in funzione: l’apertura della corsia riservata ai mezzi pubblici e gli autorizzati in piazza Stazione (all’altezza di via Santa Caterina da Siana) da via Alamanni in direzione di via Panzani; l’inversione del senso di marcia in via dell’Oriuolo (via libera ai mezzi di emergenza diretti all’ospedale di Santa Maria Nuova in controsenso nel tratto di via dell’Oriuolo compreso tra piazza Duomo e via Folco Portinari per interventi urgenti); l’apertura dell’incrocio via Rondinelli-via Cerretani in direzione della stazione di Santa Maria Novella (con istituzione in piazza Santa Maria Maggiore e via Vecchietti del senso unico di marcia da via Cerretani verso via dei Pecori).
È stato inoltre predisposto il nuovo assetto per il transito e le fermate delle linee Ataf nella zona di piazza San Marco: nella carreggiata della piazza tra via Cavour e via La Pira (lato chiesa) sono state istituite due corsie (una per ogni senso di marcia); in via della Dogana sono stati istituiti divieti di sosta (per le nuove fermate Ataf) e invertito il senso di marcia (adesso da via La Pira verso via Cavour); via La Pira, nel tratto tra piazza San Marco e via della Dogana, è diventato a senso unico con transito da via piazza San Marco a via della Dogana. In via La Pira è stata inoltre trasferita la fermata per i bus turistici precedentemente collocata in via della Dogana.
In viale Strozzi, infine, è stata delineata una nuova corsia per il percorso in superficie da via Valfonda verso viale Lavagnini e verso lo Statuto; mentre nella zona di San Jacopino è stato invertito il senso di marcia di via Ponte all’Asse per il transito dalla piazza in direzione di viale Redi. (mf)