“La democrazia è forte dove il Parlamento è forte”: è questo il titolo del convegno promosso da Comune di Firenze, Associazione Coordinamento toscano ex parlamentari e Fondazione Spadolini Nuova Antologia, che si terrà venerdì 16 ottobre a partire dalle 10 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. E al quale parteciperà anche il presidente del Senato Renato Schifani. L’iniziativa è organizzata in occasione del 40° anniversario dell’Associazione ex parlamentari della Repubblica e del Premio Spadolini Nuova Antologia.
Il convegno si aprirà con il saluto del sindaco Matteo Renzi. A seguire interverranno l’onorevole Sergio Pezzati, coordinatore dell’Associazione toscana ex parlamentari, e il professor Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini, che parlerà dell’unificazione nazionale in Firenze capitale. Chiuderà la discussione il presidente del Senato, che affronterà il tema “Dal Senato regio al Senato repubblicano”. Nel corso del convegno verrà ricordata la figura di Giovanni Spadolini. Dopo gli interventi ci sarà il conferimento dei riconoscimenti del Premio Spadolini Nuova Antologia, giunto alla XIII edizione.
L’iniziativa rappresenta l’occasione per ricordare il ruolo che Firenze capitale ha svolto per l’unità d’Italia. Firenze, infatti, è stata capitale per cinque anni (1865 – 1870) e Palazzo Vecchio era la sede del Parlamento nazionale: la Camera dei deputati si riuniva nel Salone dei Cinquecento e il Senato del Regno nel Salone dei Dugento.
All’appuntamento parteciperanno gli ex parlamentari toscani, i parlamentari in carica e una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole secondarie di secondo grado fiorentine. (fp)
Il Parlamento nazionale nella Firenze capitale d'Italia, se ne parla in un convegno con il presidente del Senato Schifan
Categoria
All'iniziativa, che si terrà venerdì 16 ottobre in Palazzo Vecchio, saranno presenti anche il sindaco Renzi, l'onorevole Pezzati e il professor Ceccuti