Domenica 10 ottobre taglio del nastro del rinnovato Centro Fitness Artemio Franchi

Categoria
Alla cerimonia parteciperanno il sindaco Renzi, il vicesindaco Nardella, Elisabetta Perrone, Leonard Bundu e Piero Pelù

Taglio del nastro per il rinnovato “Centro Fitness Artemio Franchi”. Domenica 10 ottobre a partire dalle 16.30 è prevista la cerimonia di inaugurazione dello spazio situato sotto le gradinate dello stadio Franchi, in concessione alla delegazione Endas Firenze Sud, che si è accollata le spese di restyling. Saranno presenti, assieme alla madrina Giovanna Franchi, il sindaco Matteo Renzi col vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella, il pugile Leonard Bundu, l’olimpionica di marcia Elisabetta Perrone, la rockstar Piero Pelù. Al termine è previsto un buffet a cura di Fabio Picchi del Cibreo.
“Si tratta – sottolinea il vicesindaco Dario Nardella – di un esempio virtuoso di una società, concessionaria di un impianto di proprietà comunale a seguito di regolare bando pubblico, che ha apportato delle migliorie all’impianto stesso a tutto vantaggio della struttura e dell’utenza. Come Amministrazione Comunale non possiamo che apprezzare questa operazione e ringraziare l’Endas Firenze Sud per questo intervento che testimonia come il tessuto sportivo e associazionistico fiorentino rappresenti un interlocutore indispensabile nel governo del territorio e per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
La palestra, con spogliatoi e servizi, è situata in posizione interrata sotto le gradinate dello stadio Artemio Franchi alla quale si accede (è previsto un ascensore per i portatori di handicap) da una scalinata che immette nell’ambiente di reception. Il complesso si compone di due parti: una di ingresso con i gruppi spogliatoi e servizi su due livelli oltre gli ambienti tecnici e un’altra dove sono collocate le attrezzature da fitness (con una gradinata per il pubblico) e dove si svolgono i vari corsi.
Gli interventi effettuati hanno riguardato la sostituzione di infissi, il potenziamento dell’impianto di illuminazione, conforme alla normativa vigente, l’installazione di un nuovo controsoffitto in cartongesso e di una nuova pavimentazione nei locali d’ingresso e della reception. Nuova pavimentazione (in gres antisdrucciolo) anche per gli spogliatoi, dove sono state ricollocate tutte le porte, con la sostituzione di serrature e maniglie. Una mensola attrezzata con phon e specchiera è stata realizzata all’esterno dell’antibagno ed entrambi gli spogliatoi sono stati muniti di predisposizione per un’eventuale macchina per la deumidificazione dei locali. Nei locali docce e servizi igienici si è provveduto alla messa in opera di nuovi pavimenti e rivestimenti, alla sistemazione degli scarichi e all’installazione di nuovi miscelatori. Nuovi anche i lavabi e i wc. Infine è stata effettuata una complessiva manutenzione dell’impianto di termoventilazione attraverso la pulizia, la verifica e la sostituzione di alcune parti.
“La delegazione Endas Firenze sud – afferma il presidente Stefano De Luca – è un Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, impegnato a rappresentare i valori fondamentali attraverso lo sport per tutti, l’impegno nel sociale e nella cultura. Uno dei valori principali cui ci atteniamo è quello ricreativo attraverso lo sport per tutti nel quale c’è una rigenerante partecipazione al fine di favorire la salute e il benessere di ogni socio. Considerati questi principi l’impianto preso in gestione ‘Centro Fitness Artemio Franchi’ ha come obiettivo principale il raggiungimento della salute e del benessere attraverso la pratica sportiva nel tempo libero, coinvolgendo tutti i cittadini della nostra bellissima città di Firenze”.(fd)