Si è svolta oggi la seconda edizione dell’iniziativa “Un bacione a Firenze”, la giornata dedicata alla pulizia collettiva della città, che quest’anno ha visto all’opera, per la prima volta, anche gli “Angeli del bello”, i volontari dell’omonima Fondazione disponibili ad “adottare” una strada, una piazza, un giardino, un angolo di Firenze impegnandosi a tenerli puliti.
Erano circa mille gli “Angeli del bello” che questa mattina, sparsi in vari luoghi della città e “armati” di scope, palette per raccogliere i rifiuti, rastrelli si sono impegnati a pulire Firenze.
All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco Matteo Renzi che si è spostato in varie zone della città per salutare i volontari all’opera. Insieme al primo cittadino c’era, tra gli altri, il presidente di Quadrifoglio Giorgio Moretti.
“L’iniziativa del ‘Bacione’ è nata lo scorso anno con la lettera di un bambino di via Borgognissanti - ha detto il sindaco Renzi - e quest’anno l’abbiamo ripetuta insieme agli ‘Angeli del bello’. Noi chiediamo una mano ai fiorentini perché Firenze è di tutti, è di chi le vuole bene e tutti insieme possiamo migliorare la nostra città”. “L’idea di mettere insieme tante esperienze diverse con gli ‘Angeli del bello’ - ha aggiunto - è il simbolo di una città che si vuole rimettere in moto e che vuole stare più attenta ai gioielli che ha”.
La prima tappa del tour, partito da piazza Santa Maria Novella, è stata in via Maso Finiguerra per l’inaugurazione della postazione dei cassonetti interrati. La seconda è stata al parco delle Cascine, dove il sindaco Renzi ha salutato i 130 allievi della Scuola di guerra aerea dell’aeronautica militare. I ragazzi, con indosso il giubbottino degli “Angeli del bello” e il cappellino, hanno aderito all’iniziativa pulendo il prato del Quercione. Dopodiché il sindaco Renzi si è recato al Giardino dell’Iris dove erano impegnati i ragazzi di Trisomia 21 e della Stanford University e con loro ha pulito il Giardino.
In contemporanea con “Un bacione a Firenze” e gli “Angeli del bello” si è svolta in piazza Santa Maria Novella l’iniziativa “Puliamo il mondo” di Legambiente. (fp)
Un bacione a Firenze, si svolta oggi la seconda edizione. Allopera anche gli Angeli del bello
Categoria
Il sindaco Renzi: "Tutti insieme possiamo migliorare la nostra città"