Domani torna Corri la vita, anche il sindaco Renzi maratoneta contro il tumore al seno

Categoria
Numerosi i provvedimenti di circolazione

Ci sarà anche il sindaco Matteo Renzi, domani, a ‘Corri la vita’, appuntamento benefico che coniuga sport e lotta al tumore al seno. L’appuntamento è per domattina alle 9.30 in piazza della Signoria: starter sarà proprio il primo cittadino, che subito dopo si unirà ai partecipanti della corsa di 12 chilometri lungo piazze e strade del centro storico, per poi arrivare di nuovo in piazza della Signoria dove, sull’arengario di Palazzo Vecchio, si svolgerà la premiazione.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è stato ideata per raccogliere fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche specializzate in terapie riabilitative per le donne malate di tumore al seno. I fondi raccolti nel 2010 saranno destinati alla LILT Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On. Centro Riabilitazione Oncologica, a FILE Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative, alla Diagnostica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”.
“Corri la vita” nelle sue prime sette edizioni ha riunito in piazza oltre 70.000 partecipanti, raccolto fondi per circa 1.490.000 euro e coinvolto molti testimoni illustri del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica a cui si sono aggiunti quest'anno Martina Colombari, Nek, Asia Argento, Sinisa Mihajlovic e Gigi D'Alessio.

Saranno istituiti una serie di provvedimenti di circolazione. Ai divieti di sosta con rimozione forzata già in vigore da ieri in piazza Signori, domani dalle 6 alle 18 sarà vietato parcheggiare anche in via dei Gondi (sempre deroga per i mezzi legati alla manifestazione). E dalle 6 alle 13 scatteranno divieti di sosta con rimozione in piazzale di Porta Romana all’interno del parcheggio davanti all’ingresso del giardino dell’Istituto d’Arte.
Per quanto riguarda la manifestazione, a partire dalle 9.30 di domani e per il tempo ritenuto strettamente necessario al passaggio dei partecipanti, saranno istituiti divieti di transiti al passaggio lungo i percorsi delle due corse.
Per la passeggiata: piazza Signoria (partenza), via Vacchereccia, Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, piazza Pitti, Giardino di Boboli (entrata dalla Porta alla Carraia e uscita dal Giardino di Annalena), via Romana, piazza San Felice, via Maggio, piazza Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, via Tornabuoni, via Porta Rossa, via Calimala, piazza della Repubblica, via Roma, piazza San Giovanni, piazza del Duomo, via del Proconsolo, piazza San Firenze, via della Condotta, via Calzaiuoli, piazza Signoria (arrivo).
Per la corsa competitiva: piazza Signoria (partenza), via Calzaiuoli, piazza Duomo (direttrice Misericordia-Servi-Martelli), piazza Duomo (giro della direttrice Abside-Servi-Ricasoli-Martelli), piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Ponte alla Carraia, lungarno Soderini, via lungo le mura di Santa Rosa, piazza di Verzaia, Borgo San Frediano, via dei Serragli, piazza della Calza, piazzale di Porta Romana, Giardino di Boboli, via San Leonardo, via di Belvedere, via del Monte alle Croci, viale Galilei (con semaforo per senso unico alternato sulla direttrice Monte alle Croce-Galilei-piazzale Michelangelo con delimitazione della semicarreggiata), viale Galilei, viale Poggi, via dei Bastioni, Porta San Miniato, via San Miniato, via San Niccolò, piazza dei Mozzi, Ponte alle Grazie, lungarno alle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce, via dell’Anguillara, piazza San Firenze, via della Condotta, via Calzaiuoli, piazza della Signoria (arrivo). (mf)