Sei giorni di incontri, mostre fotografiche, spettacoli e conferenze per raccontare Emergency e le sue attività umanitarie: da domani fino a domenica negli spazi di Firenze Fiera e al Mandela Forum si terrà il 9° Incontro nazionale dell’associazione fondata da Gino Strada, che offre assistenza medico-chirurgica alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
L’evento, al quale parteciperanno tra gli altri l’autore di “Gomorra”, Roberto Saviano, la sacerdotessa del rock, Patti Smith, Fabio Fazio, Samuele Bersani, Antonio Albanese, Fiorella Mannoia e Antonio Tabucchi, è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio dal sindaco Matteo Renzi, dalla presidente di Emergency Cecilia Strada, dal responsabile della comunicazione di Emergency e direttore di PeaceReporter Maso Notarianni e dall’assessore provinciale alle Politiche per l’immigrazione Sonia Spacchini.
Emergency torna per il secondo anno consecutivo a Firenze (lo scorso anno la manifestazione ha registrato oltre 20 mila presenze).
Ogni giorno artisti, filosofi, giornalisti, intellettuali, scrittori e musicisti si troveranno insieme ai medici di Emergency e ai suoi volontari per discutere del lavoro dell’associazione e per condividere i valori e i principi che l’hanno ispirato.
Si parlerà di guerra, ma anche di salute, uguaglianza, democrazia, informazione insieme a Massimo Fini, Stefano Rodotà, Nicolai Lilin, Stefano Bollani e David Riondino, Riccardo Luna, Jean Ziegler, Marco Paolini e Lorenzo Monguzzi dei Mercanti di Liquore, Vauro, Arturo di Corinto, Marco Revelli, Danilo Zolo, Bebo Storti e Renato Sarti, Mario Dondero, Cecilia Strada, Gino Strada, Maso Notarianni.
“Questo evento - ha detto il sindaco Renzi - fa della nostra città una delle capitali della discussione, della riflessione e dell’incontro nazionale dei volontari che Emergency ha sparsi per il mondo. È la seconda volta che ciò accade”. “Firenze ha nel proprio Dna alcune caratteristiche particolari - ha aggiunto il primo cittadino -: tra queste quella di essere una città che, in qualche misura, ha dato i natali a tante esperienze di attenzione alla solidarietà e agli ultimi. Sono orgoglioso che Emergency sia a Firenze”.
“Saranno affrontati temi duri come la guerra e la pace - ha detto Cecilia Strada -, ma anche temi come le guerre interne che abbiamo qui in Italia come, ad esempio, la guerra contro la straniero, il diverso, la guerra del lavoro e la questione delle morti bianche che ci sono ogni anno nel nostro Paese. Temi forti su cui apriremo il dibattito anche alla cittadinanza”.
Molti gli appuntamenti in calendario: domani alle 18 al Palazzo degli Affari PeaceReporter presenterà “Le guerre sono tutte uguali”. Interverranno lo scrittore Nicolai Lilin e il chirurgo di Emergency Marco Garatti. Modererà la discussione Maso Notarianni. Mercoledì alle 18, sempre al Palazzo degli Affari, PeaceReporter presenterà “L’odio per l’Occidente. Un problema di diseguaglianza?”. Alla discussione, moderata da Maso Notarianni, interverranno Jean Ziegler, sociologo/relatore Commissione diritti umani Onu, Massimo Fini, giornalista e scrittore, e Cecilia Strada. Giovedì alle 18, al Palazzo degli Affari, PeaceReporter presenterà “La Rete è democratica?”. Interverranno il giornalista Arturo di Corinto, il giurista Stefano Rodotà, il direttore di Wired Riccardo Luna. Modererà Maso Notarianni.
Venerdì alle 21,30 al Mandela Forum si terrà l’iniziativa dal titolo “Il mondo che vogliamo”, condotta da Fabio Fazio e alla quale parteciperanno, tra gli altri, Gino Strada, lo scrittore Antonio Tabucchi, Vauro e lo scrittore e giornalista Roberto Saviano. La serata sarà allietata dalla musica di Samuele Bersani. L’ingresso è gratuito.
Sempre al Mandela Forum sabato sera (ore 21,30) Serena Dandini ospiterà Neri Marcorè, Antonio Albanese, Dario Vergassola, Banda Osiris e Lella Costa. Ospiti musicali saranno Fiorella Mannoia, Casa del Vento e Patti Smith. L’ingresso è gratuito.
Domenica alle 9 all’Auditorium di Firenze Fiera saranno spiegati “I progetti di Emergency nel mondo” a cura dell’Ufficio umanitario dell’associazione. Per agevolare gli spostamenti con i mezzi pubblici, Ataf ha prodotto 5.000 titoli di viaggio giornalieri del costo di 5 euro che saranno in vendita nei giorni dell’Incontro tramite i punti vendita diretti (sala clienti e box) e tramite i volontari Ataf nelle serate di venerdì e sabato. Il 4% del valore nominale di questi biglietti verrà devoluto a Emergency da Ataf.
L’Incontro nazionale di Emergency, che ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze e del Comune di Campi Bisenzio, è realizzato in collaborazione con Nelson Mandela Forum, Cgil Prato e Cgil Toscana, Florence Promhotels, Argonauta viaggi, Controradio, Arcoiris, PeaceReporter, la Repubblica.it. Sponsor dell’evento sono Unicoop Firenze, Luxottica, Ataf, Mukki Latte e Publiacqua spa.
Per il programma completo dell’evento consultare il sito firenze.emergency.it (fp)
Da domani a domenica si terr a Firenze il 9 Incontro nazionale di Emergency
Categoria
L'evento è stato presentato in Palazzo Vecchio. Tra gli ospiti ci saranno anche Roberto Saviano e Patti Smith
INCONTRO EMERGENCY534.09 KB