“L’entusiasmo di oggi è la dimostrazione della grande voglia di Firenze di tornare a essere protagonista del basket di vertice”. Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi accogliendo la nazionale italiana guidata da coach Simone Pianigiani, nel “villaggio” allestito in piazza Signoria, come evento collaterale al Trofeo Mandela Forum e dove si è svolta la cerimonia di consegna delle “Chiavi della città” ad Andrea Bargnani e Marco Belinelli, due cestisti azzurri che giocano in Nba.
“Grazie alla nazionale e al suo coach Pianigiani – ha aggiunto il sindaco Renzi – per aver scelto di tornare a giocare a Firenze dopo molti anni. Questo conferma l’interesse della federazione verso la nostra città e a tutto il movimento cestistico giovanile che sta ottenendo buoni risultati. Ora vogliamo valorizzare tutto questo patrimonio per tornare ai livelli che la città merita”.
Per tutta la mattina i bambini dei centri di mini basket si sono cimentati i giochi e partitelle) nel campo posizionato nella splendida cornice di piazza Signoria in attesa della nazionale. E il sindaco Renzi ha avuto un incoraggiamento anche per loro: “E’ molto bello vedere l’entusiasmo e il divertimento che vi accompagna nelle vostre attività. Il basket è portatore di valori come la lealtà, il coraggio, la tenacia che vi serviranno per affrontare e vincere la partita della vita”.
Prima del “bagno di folla” per gli atleti azzurri che si sono intrattenuti per foto e autografi con i tanti accorsi in piazza Signoria, si è svolta la cerimonia di consegna delle “Chiavi della città” a Bargnani e Belinelli. “Oggi – ha detto il sindaco Renzi rivolto ai due Nba – vi consegniamo le chiavi delle quattro antiche porte Firenze, città che ha dato i natali ad Amerigo Vespucci. Un piccolo gesto per rafforzare il ponte simbolico col continente americano, nel quale siete autorevoli ‘ambasciatori’ del nostro Paese”.
Domani intanto prende il via il Trofeo Mandela Forum, quadrangolare con Italia, Bulgaria, Macedonia e Polonia. Questo il programma: domani Polonia-Bulgaria (18) e Italia-Macedonia (20.30); il 17 luglio Macedonia-Bulgaria (18) e Italia-Polonia (20.30); il 18 luglio Macedonia-Polonia (18) e Italia-Bulgaria (20.30). I biglietti per il quadrangolare sono già in vendita presso i punti del circuito Box Office. I prezzi vanno dai 16 ai 28.50 euro a seconda dei settori. Sono previste riduzioni per under 14, over 65, federazioni, gruppi e sono disponibili carnet giornalieri e per l’intero torneo.(fd)
Chiavi della citt per i due cestisti Nba Bargnani e Belinelli
Categoria
La cerimonia nel "villaggio" allestito in piazza Signoria, il sindaco Renzi: "L'entusiasmo di oggi è la conferma che Firenze vuol tornare a essere protagonista del basket di vertice"