Investimento di due milioni e mezzo di euro per la manutenzione dei giardini di 130 scuole comunali

Il piano quinquennale illustrato questa mattina dal sindaco. Intanto alla ‘Dionisi' arriva l'‘area verde silenziosa', modello pilota con barriera antirumore

Un investimento di 2 milioni e mezzo di euro in cinque anni per la manutenzione e riqualificazione dei giardini di 130 scuole comunali. Lo ha annunciato il sindaco DarioNardella presentando, questa mattina insieme alla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi, all’assessore all’ambiente Alessia Bettini e al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, il ‘giardino pilota’ e modello di ‘area silenziosa’ della scuola dell’infanzia ‘Fausto Dionisi’, in via Cambray-Digny (nel Quartiere 2), con la nuova barriera fonoassorbente contro il rumore del traffico stradale di via Aretina e via Bonomi.
«Partiamo dalla scuola Dionisi - ha spiegato il sindaco Nardella - per presentare un Piano per la manutenzione e la riqualificazione di 130 giardini delle scuole cittadine distribuito su tutti gli anni del governo cittadino che ci aspettano. Complessivamente si tratta di un investimento di 2 milioni e mezzo di euro che riteniamo molto importante. Per realizzarlo abbiamo fatto uno sforzo perché le risorse di bilancio tutti gli anni diminuiscono ma crediamo molto in questo intervento perché i giardini per i bambini sono un luogo di vita, di gioco e socialità. Tanti di loro a casa non hanno la possibilità di avere uno spazio verde per giocare in libertà all’aria aperta ed è giusto che possano averlo a scuola vivendo un momento di gioia e divertimento fondamentale».
Il programma prevede interventi di manutenzione in tutti i giardini all’interno delle 130 scuole comunali (per un totale di 588.070 metri quadrati di verde) da sviluppare in cinque anni per un investimento annuale di circa 500mila euro. Inoltre, ogni anno saranno riqualificate strutture e impianti in 20 istituti e, comunque, la manutenzione ordinaria dei giardini, per tutti, sarà intensificata rispetto al passato con l’obiettivo di raggiungere un ottimale e generale livello di riqualificazione del verde nelle aree scolastiche.
«L’obiettivo del piano - ha sottolineato la vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi - è quello di dare massima risposta alle richieste dei genitori e insegnanti rispetto alla possibilità di svolgere anche all’aperto le attività ludiche e pedagogiche nel massimo della tranquillità e sicurezza. Il Comune di Firenze, inoltre, investe nella formazione dei propri insegnanti proprio per le attività educative all’aperto».
«Non opere faraoniche - ha aggiunto - ma azioni di manutenzione spinta e costante, che permettano di recuperare un gap pregresso e potenziare la fruibilità delle aree scolastiche».
«Gli interventi - ha spiegato l’assessore Bettini - sono finalizzati non solo a garantire la sicurezza degli alunni e del personale docente e non ma anche a migliorare lo standard qualitativo di fruizione del verde, a mantenere lo stato di conservazione del patrimonio verde comunale e, e infine a ripristinare i manufatti e gli impianti deteriorati o rovinati».
La manutenzione prevista per tutte le scuole consiste nel taglio e sfalci dell’erba con lavorazioni del terreno, nella potatura di siepi, cespugli e alberature, nel monitoraggio e manutenzione dei giochi e attrezzature ludiche in generale, e in aggiunta, per le scuole a manutenzione particolarmente rafforzata, è prevista anche la pulizia di pozzetti, griglie e impianti fognari, la manutenzione di impianti di irrigazione e dei pozzi e la ricostruzione e ripristino di recinzioni, cancellate e muretti, superfici in asfalto e ghiaia. Gli interventi riguarderanno 14 aree verdi scolastiche nel Quartiere 1 per un totale di 31.153 mq, 24 nel Quartiere 2 per 96.220 mq, 28 nel Quartiere 3 per 104.372, 28 nel Quartiere 4 per 170.269 mq e ben 36 nel Quartiere 5 per 184.056 mq. Tra le scuole che avranno la manutenzione straordinaria, per recuperare il gap di questi ultimi anni, si ricordano, tra le altre, la scuola secondaria di primo grado ‘Machiavelli’, la scuola dell’infanzia ‘Villa Ramberg’, e le scuole dell’infanzia e primarie ‘Cadorna’, ‘Pilati’ e ‘Andrea del Sarto’.
Intanto è già pronto e fruibile il giardino pilota e modello di ‘area silenziosa’ della scuola dell’infanzia ‘Fausto Dionisi’. L’intervento, realizzato in tre mesi e ultimato a fine dicembre (per 137mila euro complessivi), è un modello pilota, sviluppato nell’ambito di un progetto europeo per la realizzazione di aree silenziose a scopo ludico-ricreativo. L’area era già stata attrezzata con giochi, tavoli e panchine, ed è quindi funzionale per le pause ricreative dei bambini nell’orario scolastico quotidiano. La realizzazione della barriera ha permesso di dare perfetta fruibilità,consentendo ai bambini di avere la massima tranquillità nelle loro attività ludiche. E’ stato previsto anche l’inserimento di elementi gioco integrati con la barriera antirumore, con l’installazione di 10 lavagne di varie dimensioni sul lato interno della barriera e nella zona maggiormente fruita dai bambini, che è stata protetta visivamente. (fp-fn)