Chiavi della città al Maestro Accardo
Chiavi della città al Maestro Salvatore Accardo: la consegna da parte del sindaco Dario Nardelladella riproduzione fedele delle chiavi delle antiche porte della città avverrà stasera alle fine del concerto nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Il concerto di solidarietà, che vedrà protagonista il Maestro accompagnato dall’Orchestra da camera italiana e Laura Gorna, con la partecipazione straordinaria del sindaco-violinista, inizierà alle 21.
L’evento è su invito e il ricavato sarà devoluto in beneficienza dall’Associazione Fiorenzo Fratini Onlus, che lo ha organizzato in collaborazione con il Comune.
Il programma della serata prevede J.S. Bach, Concerto per due violini, archi e basso continuo BWV 1043; A. Vivaldi, Concerto in la minore op. 3 n. 8 per due violini, archi e basso continuo; Pablo de Sarasate, Carmen Fantasy e P.I. Cajkovskij e Serenata per archi in do maggiore op.48.
Il concerto fa parte del calendario 2016 degli eventi per la raccolta di fondi dell’Associazione, che nasce dalla volontà dei figli Corrado e Marcello Fratini di ricordare la figura del padre Fiorenzo scomparso nel 2001.
Dal 2002 ad oggi, attraverso vari eventi e iniziative, e grazie soprattutto alla collaborazione di sponsor e di singole persone, l’Associazione ha raccolto fondi a favore di importanti realtà dell’associazionismo e del volontariato, operanti nel territorio italiano e internazionale. La Fratini Onlus è in continua crescita e solo nel 2015 ha devoluto più di 180 mila euro. Grandi e importanti gli obiettivi della Fratini Onlus per il 2016 che si suddividono tra ricerca (ABC Associazione Bambini Cri du Chat Onlus - malattia genetica molto rara); Progetto bambini (Cooperativa Centro AllenaMente - bambini affetti da autismo); Progetto famiglia (Casa Famiglia ‘Io sono mio’, Associazione LE C.A.S.E. Onlus; Parrocchia San Frediano in Cestello, Firenze; Villa Lorenzi, Firenze – Accoglienza e solidarietà contro l’emarginazione) e assistenza oncologica domiciliare (A.T.T. Associazione Tumori Toscana Onlus e FILE Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus). (fp)