Alle Piagge prima tappa tour periferie, al lavoro per la linea 4 della tramvia
Al via dalle Piagge il tour nelle periferie del sindaco Dario Nardella e della giunta: una nuova occasione di toccare con mano problemi e difficoltà delle varie zone della città, con l'obiettivo di raccogliere segnalazioni, far conoscere i progetti in corso e soprattutto far capire che le periferie sono considerate dall'amministrazione non luoghi ai margini ma cuori pulsanti della cultura e dell'economia cittadina.
Il sindaco ha presentato i progetti in corso per le Piagge nella sede del Quartiere 5 a Villa Pallini: dal verde alla viabilità, con la messa in sicurezza di una delle strade più pericolose di Firenze, via Pistoiese, e alla linea 4 della tramvia, il cui progetto preliminare è già stato presentato al Ministero e gran parte dei finanziamenti sono già disponibili.
Insieme al sindaco erano presenti l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente della commissione ambiente Fabrizio Ricci e il consigliere delegato per le periferie Andrea Pugliese.
"Per la zona delle Piagge - ha spiegato Nardella - sono in programma lavori per 8 milioni di euro: 2 milioni e mezzo per la viabilità, due milioni e mezzo derivanti dal progetto Effettocittà per degrado e spazi verdi, e 3 milioni e mezzo dal progetto Replicate. Quest'ultimo è stato vinto da Firenze negli scorsi mesi, per Effettocittà abbiamo presentato domanda al Governo nell'ambito del piano di finanziamento di interventi nelle periferie".
Tra gli interventi più importanti, c'è la messa in sicurezza di via Pistoiese, una delle più incidentate della città, che prevede tra l'altro l'eliminazione della possibilità di svolta a sinistra, restringimenti di carreggiata per uniformare e diminuire la velocità, attraversamenti pedonali rialzati e ben segnalati. "Si tratta - ha sottolineato il sindaco - del progetto più importante del 2016 nell'ambito del Piano David per la sicurezza stradale". Il progetto vale oltre un milione di euro. I lavori sono in fase di gara e protrebbero iniziare prima dell'estate.
Altro progetto importante per la viabilità è la linea 4 della tramvia: il primo lotto andrà dalla stazione Leopolda alle Piagge, il secondo si allungherà fino a Campi Bisenzio. Il primo lotto costerà 167 milioni, di cui 100 già inseriri nel decreto Sblocca Italia, e 30 saranno messi a disposizione dal privato tramite la formula del project financing; per gli altri è già stata fatta richiesta al Governo. E' in fase di stesura il progetto definitivo. La linea sarà lunga 12 chilometri e toccherà anche la Manifattura Tabacchi e le Cascine. I lavori del primo lotto inizieranno nel 2018 e finiranno nel 2021.
Oltre ai miglioramenti viari, le Piagge diventeranno anche sempre più 'smart': grazie ai fondi europei e governativi, infatti, sarà proprio quest'area a sperimentare innovazioni quali le 'panchine intelligenti' dotate di prese elettriche e wi-fi, interventi di efficientamento energetico degli edifici (100 i casi previsti), cassonetti per i rifiuti a chiave che segnalano il livello di riempimento.
Dopo le Piagge il tour proseguirà a Ugnano, Sorgane, Brozzi-Quaracchi, Cascine del Riccio, Perfetti Ricasoli - Firenze Nova, Poderaccio, Ponte a Ema e S.Felice a Ema, Gignoro Rocca Tedalda , e infine Pontignale-Sollicciano. (edl)