Missione a Bruxelles, il sindaco Nardella: "Firenze deve essere sempre più al centro dell'Europa"

Incontro con il dg Energia della Commissione europea Ristori per valutare la possibilità di realizzare a Firenze un grande progetto pilota in materia di energia

Energia e uso di fonti alternative, investimenti sulla mobilità sostenibile e sistema tramviario fiorentino sono stati al centro della missione di un giorno e mezzo a Bruxelles del sindaco Dario Nardella, dove ha partecipato al Comitato esecutivo di Eurocities, il network che riunisce le 130 principali città europee per affrontare in modo condiviso le sfide strategiche a livello locale. Firenze è infatti membro dal novembre scorso del Comitato direttivo.
Eurocities lavora con le istituzioni dell’Unione europea per rafforzare il ruolo dei governi locali e indirizzare l’attenzione della legislazione comunitaria sull’importanza del livello delle città per affrontare le sfide strategiche che riguardano la vita dei cittadini europei.
“Firenze deve essere sempre più al centro dell’Europa - ha detto il sindaco Nardella - sviluppando relazioni a tutti i livelli per ottenere finanziamenti sulle priorità del nostro programma di governo come la mobilitàsostenibile, l’energia, l’ambiente e l’innovazione tecnologica”.
Questa mattina il sindaco Nardella è intervenuto nel panel dedicato al dibattito sull’agenda urbana europea e sul ruolo delle città nelle politiche europee con il Commissario europeo per le Politiche regionali Corina Crețu, che sarà a Firenze prima dell’estate.
A margine dei lavori del Comitato direttivo di Eurocities, il sindaco ha incontrato il commissario europeo Crețu, con la quale ha parlato dello sviluppo della rete tramviaria fiorentina, e il direttore generale Energia della Commissione europea Dominique Ristori per valutare la possibilità di realizzare a Firenze un grande progetto pilota in materia di energia. Dominique Ristori parteciperà insieme al Commissario europeo per l’azione per il clima e l’energia Miguel Arias Cañete per partecipare al Forum per l’energia che si terrà a inizio marzo.
Ieri pomeriggio, invece, appena arrivato a Bruxelles, Nardella ha incontrato il commissario Ue per l’occupazione e gli affari sociali Marianne Thyssen per parlare del ruolo delle città nella gestione delle crisi e delle risorse e del progetto per la creazione di un database tra le grandi città europee per gestire i flussi dei migranti. Tra gli incontri di ieri anche quello con la Commissaria europea al mercato interno Elzbieta Bienkowska per discutere del ruolo delle città nel marketing territoriale e nella promozione delle piccole e medie imprese. (fp)