Cultura, assegnati i contributi alle associazioni per il 2015, nel 2016 saliranno del 12%

Entrano in convenzione 17 nuovi soggetti culturali

Sono circa 660 mila euro i fondi a disposizione di 55 associazioni culturali fiorentine per l’anno 2015,per l’anno in corso la cifra è destinata a salire a 750 mila euro, con un aumento del 15%. In data odierna è stato pubblicato l’esito della selezione dei soggetti culturali che hanno partecipato alla procedura pubblica per i contributi triennali 2015-2017, ultima fase del convenzionamento tra il Comune di Firenze e i protagonisti della cultura cittadina. Tra questi ci sono 17 nuovi soggetti culturali che entrano in convenzione.
Dal 2015 i criteri di erogazione di contributi ordinari alle associazioni sono cambiati: è stato fatto un censimento e si è optato per un rapporto esclusivamente pluriennale, in modo da permettere una programmazione migliore e a lungo termine dell’attività culturale, così come richiesto unanimemente dalle stesse associazioni durante la Maratona dell’ascolto svoltasi nel dicembre 2014 nel foyer dell’Opera di Firenze.
L’incremento dei contributi alle associazioni culturali, previsto per il prossimo anno, va nella direzione di una sempre maggiore attenzione alla produzione culturale data dall’Amministrazione . Da quest’anno aumenta il budget a disposizione per l’Estate Fiorentina, altro importante canale di finanziamento per le associazioni, che passa da 600 a 700 mila euro.
"Ancora una volta – ha commentato il sindaco Dario Nardella - a Firenze aumentiamo i contributi per la cultura e aumentiamo il numero di associazioni sostenute economicamente dal Comune. Abbiamo attuato l'obiettivo condiviso con gli operatori di dare tempi certi e lunghi sui contributi grazie all'applicazione del piano triennale, con un buon equilibrio tra conferme e nuovi ingressi".
Lo scorso anno i beneficiari dei contributi culturali furono 41 e furono erogati circa 740 mila euro. (edl)