Anniversario morte Lando Conti, domani convegno in Palazzo Vecchio in ricordo del sindaco del dialogo, della coerenza e del rispetto
Domani, giorno del trentesimo anniversario della morte di Lando Conti, sindaco di Firenze dal 1984 al 1985, il Comune ricorda l’ex primo cittadino ucciso da un commando brigatista il 10 febbraio del 1986, in via Togliatti-angolo via Faentina, mentre con la sua auto si stava recando a una seduta del Consiglio comunale.
Alle 9.30 il sindaco Dario Nardella parteciperà alla cerimonia per la deposizione di una corona di alloro sul luogo dell’attentato, mentre alle 10 al cimitero di Trespiano si terrà la cerimonia di deposizione di una corona di alloro sulla tomba dell’ex sindaco.
Alle 17.30 poi in Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio si terrà il convegno dal titolo ‘Lando Conti, sindaco del dialogo, della coerenza e del rispetto’. Il ricordo di Conti inizierà con i saluti del sindaco Nardella e del presidente nazionale dell’Alleanza generale delle cooperative italiane (Agci) Rosario Altieri. Seguiranno gli interventi del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, di Franco Camarlinghi, Nicola Cariglia, Cosimo Ceccuti, Ottaviano Colzi, Gianni Conti, Francesco Matteini, Adalberto Scarlino e Lorenzo Conti. Modererà il giornalista Francesco Colonna.
L’iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l’Alleanza generale cooperative italiane. Sarà presente la famiglia. (fp)