Oltrarno, Banca CR Firenze in campo per il rilancio con un finanziamento da 250mila euro a sostegno delle imprese attraverso un bando del Comune
Il sostegno alla creazione di nuove imprese artigiane o lo sviluppo di quelle esistenti ma anche la ristrutturazione di negozi e botteghe come volano per la riqualificazione e la valorizzazione dell’immagine dell’Oltrarno: sono le principali azioni che la Banca CR Firenze ha deciso di sostenere nell’ambito del programma di interventi sull’Oltrarno che l’amministrazione comunale intende promuovere per il rilancio del quartiere storico e la risoluzione delle situazioni critiche di maggior degrado urbano.
La banca fiorentina è stata la prima a rispondere all’avviso pubblico per la ricerca di sponsor per attività e iniziative del Comune in tema di promozione dell’artigianato artistico e dell’Oltrarno (consultabile all’indirizzo www.comune.fi.it - Sezione bandi e avvisi), offrendo al Comune 200mila euro per lo sviluppo della piccola imprenditoria prevalentemente artigiana tipica del quartiere e 50mila per iniziative culturali o artistiche.
Gli interventi specifici per il sostegno delle attività economiche dell’Oltrarno e la promozione di nuove realtà imprenditoriali saranno oggetto di un bando che l’amministrazione comunale, grazie alla collaborazione della Banca CR Firenze, emetterà entro l’anno.
L’intervento della Banca è stato presentato oggi nella Sala del Capitolo nel chiostro del Convento di Santo Spirito dal sindaco Dario Nardella e dal direttore generale di Banca CR Firenze, Pierluigi Monceri. Presente anche il coordinatore del Comitato di pilotaggio del Protocollo di intesa tra Comune e Camera di Commercio di Firenze per l’Oltrarno Niccolò Manetti.
“Il finanziamento di 250mila euro della Banca Cr Firenze per l’Oltrarno rappresenta il tassello di un progetto quinquennale che, dall’inizio del mandato, abbiamo deciso di realizzare su tutto lo storico quartiere - ha detto il sindaco Nardella -. Un progetto che va dalla viabilità al rifacimento di strade e piazze, fino a interventi sull’illuminazione attraverso l’installazione di luci a led, sulla sicurezza e sul decoro. In particolare, questo finanziamento a sostegno delle imprese attraverso un bando del Comune ci consente di dare ai piccoli imprenditori, agli artigiani e ai commercianti del quartiere risorse per realizzare interventi che riguardano varie questioni: il decoro, penso ad esempio alle insegne, alle vetrine e all’illuminazione delle botteghe; l’innovazione e la formazione di nuova impresa; interventi di innovazione tecnologica sulle attività imprenditoriali; la promozione di prodotti artigianali e tipici legati al quartiere; progetti di promozione turistica e interventi di valorizzazione culturale”. “50 mila euro, infatti, saranno utilizzati per il grande concerto di Capodanno che si terrà in piazza Pitti - ha spiegato il sindaco -. Noi non intendiamo cambiare l’Oltrarno con interventi spot o di maquillage ma con un progetto profondo che trovi il contributo decisivo dei residenti, dei commercianti e di tutti gli attori dell’Oltrarno che, come il sindaco, non possono amare solo a parole questa parte della città ma devono dimostrare nei fatti di volerla valorizzare come merita”.
“Le banche hanno il dovere di essere supporto all’economia e al benessere economico del territorio, come imprese e come motori finanziari dello sviluppo - ha osservato Pierluigi Monceri -. La collaborazione con il Comune di Firenze e la Camera di Commercio fiorentina è costante e di lunghissima data, ma sono particolarmente fiero di questo progetto che riguarda l’Oltrarno, il cuore pulsante dell’artigianato fiorentino. Sono sicuro infatti che la partnership, anche finanziaria, che andremo a sviluppare darà nuova linfa alle aziende e agli esercizi commerciali di questo quartiere, storicamente uno dei più legati alla nostra banca ed al quale, nel tempo, abbiamo sempre dedicato massima attenzione”.
“Siamo molto soddisfatti del sempre maggiore coinvolgimento in questo progetto - ha detto Niccolò Manetti -, allo stesso tempo sottolineo che la prima azione concreta, la ripulitura dei bandoni dell’Oltrarno, grazie agli Angeli del Bello, è già ampiamente visibile. Infatti, sono stati risistemati più di 60 bandoni su un totale censito di circa 350. E lasciatemi dire che è bello vedere il quartiere tornare a rifiorire”.
L’avviso pubblico ‘lanciato’ dal Comune per promuovere e sviluppare il settore dell’artigianato artistico d’eccellenza e il quartiere dell’Oltrarno arriva dopo la firma del Protocollo di intesa tra Comune e Camera di Commercio di Firenze, avvenuta nel settembre scorso, che prevede un impegno congiunto per il rilancio dell’Oltrarno e la promozione dell’artigianato artistico e delle attività commerciali. L’accordo si sviluppa secondo cinque linee strategiche: animazione economica e promozione turistica dell’Oltrarno storico, sostegno alla creazione di nuove imprese artigiane e sviluppo di quelle esistenti attraverso agevolazioni, formazione, aggiornamento e incubazione, iniziative di commercializzazione dei prodotti dell’artigianato artistico fiorentino, individuazione di partner tecnici privati per lo sviluppo di progetti europei e la valorizzazione dell’immagine del quartiere con soluzioni innovative in grado di accentuare l’atmosfera suggestiva delle vie e piazze dell’Oltrarno.
Dal punto di vista organizzativo sono stati messi in piedi un comitato di pilotaggio composto da Comune e Camera di Commercio per delineare gli indirizzi generali e condividere le azioni e un comitato tecnico (composto da dirigenti e funzionari dei due enti) per seguire l’iter amministrativo e il monitoraggio dei progetti.
Per lo sviluppo coordinato del ‘Progetto Oltrarno’, l’amministrazione comunale ha messo a disposizione un contributo finanziario di 100mila euro che sono stati subito impiegati nell’ambito dell’‘Avviso pubblico per la selezione di un progetto integrato per la promozione dell’artigianato artistico fiorentino presso la sede del Vecchio Conventino’ attualmente aperto e pubblicato sulla Rete civica del Comune (scadenza il 18 gennaio 2016) finalizzato all’offerta di consulenza e supporto alla nascita nuove imprese o spin-off d’imprese esistenti; alla valorizzazione delle competenze, il loro trasferimento e il passaggio intergenerazionale dei mestieri artigiani e delle tecniche artistiche; al favorire l’accesso delle imprese artigiane fiorentine all’innovazione; alla formazione intesa sia come alta formazione professionale, specialistica, d’aggiornamento, ma anche amatoriale e hobbistica; al promuovere lo scambio fra artigiani e artisti locali, nazionali ed internazionali, anche attraverso la partecipazione a progetti europei; alla partecipazione ad iniziative di rivitalizzazione e valorizzazione dell’Oltrarno, collaborando con le altre realtà locali.
Al progetto che sarà selezionato sarà offerto oltre al cofinanziamento per il primo anno di 100mila euro, ulteriori 50mila euro annui per il secondo e terzo anno di sviluppo e la concessione settennale del Vecchio Conventino.
La Camera di Commercio invece ha messo a disposizione un contributo di 250mila euro, oltre a servizi camerali in collaborazione con istituti di credito e consorzi di garanzia e a servizi di consulenza a tutto campo a sostegno delle imprese, a partire dalla digitalizzazione, fino ai marchi e brevetti e all’internazionalizzazione. Dei 250 mila euro dei finanziamento 50mila euro sono stati utilizzati per co-finanziare l’edizione 2015 di F-Light, consentendo la realizzazioni di significative istallazioni che dal Ponte Vecchio si snodano in una sorta di precorso in piazza Pitti, piazza Santo Spirito fino alle porte (Romana e San Frediano); 20 mila euro sono stati impiegati a sostegno delle iniziative degli Angeli del Bello per interventi di ripulitura e tinteggiatura di bandoni e muri delle strade dell’Oltrarno; 80.000 a sostegno di attività di animazione economica e di valorizzazione del tessuto economico-sociale dell’Oltrarno promosse dal Comitato Oltrarno Promuove 2.0; 100.000 euro per finanziare interventi di recupero messi in atto dall’amministrazione comunale nelle piazze e aree verdi del quartiere: l’area giochi piazza Tasso (30mila euro per il rifacimento rete recinzione, sostituzione attrezzature ludiche e interventi complementari di riqualificazione); l’area giochi Scuderie a Porta Romana (20mila euro per la sostituzione dell’attrezzature ludiche e interventi complementari di riqualificazione); piazza Santo Spirito (25mila euro per la riqualificazione del verde con piante arbustive decorative) e il nuovo arredo urbano di Palazzo Vegni con 10 panchine e tre tavoli picnic, lungarno Torrigiani con 10 panchine e riqualificazione delle aiuole, piazza Tasso con 15 panchine e tre tavoli picnic, piazza Demidoff con quattro panchine per un valore complessivo di 25mila euro. (fp)