Libri, mercoledì la presentazione di Margherita Sarfatti' al Museo Novecento
Mercoledì 9 dicembre, alle 17.30 al Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella), sarà presentato il libro ‘Margherita Sarfatti – la regina dell’arte nell’Italia fascista’, di Rachele Ferrario. Insieme all’autrice interverranno anche il sindaco Dario Nardella, il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e lo storico dell’arte e critico Marco Fagioli. Introdurrà Valentina Gensini, curatore scientifico del Museo Novecento.
Scrittrice e giornalista, Margherita Sarfatti è stata anche il primo critico d’arte donna in Europa. Il libro di Ferrario è una biografia dettagliata che rivela una protagonista della nostra storia troppo a lungo rimasta appiattita su Mussolini. Essere stata l’amante del duce, prima socialista e poi fascista, colta, ricca, bella, appartenente a un’élite internazionale, l’ha trasformata dopo la caduta del fascismo in un facile capro espiatorio. Grazie a una capillare ricerca documentaria e di carteggi inediti – con Ugo Ojetti, Ada Negri e lo stesso Mussolini, e un testamento redatto dalla stessa Sarfatti quando ha appena trent’anni – Rachele Ferrario restituisce il temperamento di una donna libera, che vive in anticipo sul proprio tempo e non ama sentirsi dire di no. Nemmeno dal duce.
Rachele Ferrario, storico e critico d’arte, insegna Fenomenologia delle arti all’Accademia di Brera e Storia delle tecniche artistiche allo Iulm. Cura archivi d’arte e mostre. Collabora con il Corriere della Sera. (edl)