Missione di due giorni a Parigi per il sindaco Nardella
Domani e venerdì il sindaco Dario Nardella sarà a Parigi. Due gli appuntamenti in agenda: prima l’incontro con il direttore generale di Unesco Irina Bokova e il giorno successivo la partecipazione al vertice dei sindaci nell’ambito della Conferenza mondiale sul clima Cop21 in corso nella capitale francese.
Domani il sindaco Nardella vedrà, nella sede di Unesco, il direttore generale dell’organizzazione delle Nazioni Unite Irina Bokova, alla quale presenterà la Carta di Firenze, il documento prodotto durante il Forum internazionale ‘Unity in Diversity’, voluto da Nardella a sessant’anni di distanza dal Convegno dei sindaci delle città capitali organizzato dall’allora sindaco di Firenze Giorgio La Pira. Nardella presenterà a Bokova anche le iniziative progettuali legate al rapporto di Firenze con Unesco per i prossimi anni. Della delegazione italiana farà parte anche l’Ambasciatore permanente italiano presso l’Unesco Vincenza Lomonaco.
Venerdì poi il sindaco parteciperà al vertice dei sindaci dal titolo ‘Sommet des Élus locaux pour le Climat’, organizzato nell’ambito della Conferenza Cop21 dalla prima cittadina di Parigi, Anne Hidalgo, e dall’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, che è anche inviato speciale Onu per le città e i cambiamenti climatici. Al vertice, tra gli altri, parteciperanno i sindaci di Barcellona, Santiago del Cile, Rio de Janeiro, Sydney, Montreal, Los Angeles, Chicago, Istanbul, Stoccolma, Dakar, Madrid, Berlino, Johannesburg e Seul.
All’Hôtel de Ville Hidalgo e Bloomberg si rivolgeranno alle amministrazioni territoriali affinché siano fissati obiettivi ambiziosi e misure concrete per ridurre le emissioni. (fp)