Inaugurato a Peretola il 22esimo fontanello di Publiacqua

Il sindaco Nardella: "L'acqua è una risorsa di tutti e va usata con grande attenzione e parsimonia. È un compito dei politici ma anche una responsabilità dei cittadini"

Anche Peretola ha il suo fontanello di acqua naturale e gassata di qualità. Il nuovo impianto è stato inaugurato stamani dal sindaco Dario Nardella, dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, dal presidente di Publiacqua Filippo Vannoni e dai presidenti di Legambiente Toscana e Legambiente Firenze Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi, che hanno deciso di chiudere idealmente l’edizione 2015 di Puliamo il mondo in questa occasione.
In piazza Garibaldi al taglio del nastro, preceduto dalla benedizione da parte di Don Paolo, erano presenti tra gli altri i consiglieri comunali Angelo Bassi, Fabrizio Ricci, Cosimo Guccione e tanti abitanti e bambini del quartiere. Ai presenti sono state donate 25 bottiglie in vetro offerte da Publiacqua, dal Centro commerciale naturale di Peretola e da Legambiente.
“Con questo fontanello arriviamo a quota 22 in città - ha detto il sindaco Nardella -. È una nuova generazione di fontanelli, più innovativa, che consente controlli migliori e un’utilizzazione dell’acqua ancora più efficace. Grazie ai fontanelli contribuiamo a ridurre l’inquinamento: dal 2011 al settembre scorso solo a Firenze sono stati erogati oltre 45 milioni di litri di acqua con vantaggi per l’ambiente, poiché non è stato prodotto, trasportato e smaltito un numero elevato di bottiglie, e per i fiorentini che hanno così risparmiato nell’acquisto delle bottiglie di acqua”. “L’acqua è una risorsa di tutti - ha concluso il sindaco - e va usata con grande attenzione e parsimonia. Questo è un compito dei politici ma anche una responsabilità di tutti i cittadini”.
“L’inaugurazione del ventiduesimo fontanello di Firenze ha un valore simbolico enorme perché rappresenta al meglio un servizio come quello di portare l’acqua nelle case in tutti i luoghi della città -ha espresso con queste parole la sua soddisfazione Filippo Vannoni -. Il fontanello di Peretola va infatti a servire una comunità importante e siamo veramente felici di essere riusciti a regalare, grazie alla indispensabile collaborazione dell’amministrazione comunale, questo fontanello che diventerà senza dubbio un punto di aggregazione importante per tutte le persone che abitano a Peretola. Ancora una volta siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema. I nostri fontanelli hanno riscosso un grande successo non solo perché erogano acqua buonissima, ma anche perché sono occasione di incontro e di socialità. Non possiamo che rallegrarcene”.
“È con piacere che chiudiamo Puliamo il mondo 2015 con un’edizione speciale dedicata al tema della prevenzione e riduzione dei rifiuti - hanno dichiarato Fausto Ferruzza e Lorenzo Cecchi -. L’inaugurazione del fontanello di Peretola riveste per noi un’importanza fondamentale, in vista di una città sempre più sostenibile, inclusiva e a misura d’uomo”.
Nella Toscana centrale gestita da Publiacqua, che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo sono oggi 84 i fontanelli allestiti nelle piazze e nei giardini.
Gli altri 83 fontanelli del territorio hanno riscosso un successo clamoroso. Dal 2011 al settembre 2015 i fontanelli Publiacqua hanno erogato oltre 195 milioni di litri di acqua (oltre 45 i milioni erogati nello stesso periodo dai fontanelli di Firenze) facendo bene all’ambiente (130 milioni di bottiglie da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite) ed alle tasche delle famiglie (130 milioni di bottiglie da 1,5 litri non acquistate per un risparmio di circa 52 milioni di euro).
Numeri che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. È sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti. (fp)