Domani Nardella a Bruxelles per la cerimonia annuale del Patto dei sindaci

Interverrà sulle città resilienti e presenterà l'esperienza di Firenze

Domani il sindaco Dario Nardella sarà a Bruxelles, nell’emiciclo del Parlamento europeo, per partecipare alla cerimonia annuale del Patto dei sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Obiettivo dei firmatari del Patto è raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.
All’evento saranno presenti tra gli altri il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, il residente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il presidente del Comitato delle regioni Markku Markkula.
Il sindaco Nardella, unico rappresentante delle città italiane, interverrà nel panel dedicato alle città resilienti e presenterà l’esperienza di Firenze che recentemente ha sottoscritto il ‘Mayors adapt’, l’iniziativa del Patto dei Sindaci sull’adattamento al cambiamento climatico, istituita per coinvolgere i comuni sul cambiamento climatico e aiutarli a intraprendere delle azioni.(fp)