Tramvia, sopralluogo del sindaco Nardella e del viceministro Nencini al cantiere di via di Novoli

L'impegno delle imprese per aumentare gli operai. Sbloccata la consegna delle aree ferroviarie

L’impegno delle imprese a incrementare la produzione aumentando le squadre a lavoro nei cantieri anche con i doppi turni. E la disponibilità delle aree ferroviarie per iniziare i lavori delle opere funzionali al passaggio della tramvia e non realizzate, come previsto, nel pacchetto dell’Alta velocità. Sono le novità emerse nel corso del sopralluogo effettuato oggi, intorno alle 13.30, dal sindaco Dario Nardella e dal viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini nel cantiere della linea 2 della tramvia in via di Novoli. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, il presidente di Tram Spa Fabrizio Bartaloni e rappresentanti della direzione lavori e delle imprese affidatarie. Il sindaco e il viceministro hanno visitato in particolar modo il tratto di fronte alla sede della Regione Toscana, dove è già in corso la posa della pavimentazione in massello autobloccante, e quello contiguo dove invece sono in corso le operazioni di montaggio dei binari.
“Continuiamo a fare i sopralluoghi sui cantieri e oggi insieme al viceministro Nencini abbiamo fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori” ha dichiarato il sindaco che nell’occasione ha ringraziato Nencini per lo sblocco delle aree Rfi. In questo modo le imprese incaricate di fare i lavori della tramvia potranno accedere alle aree ferroviarie e realizzare le opere necessarie per poter procedere con gli interventi. Si tratta delle opere funzionali al passaggio della tramvia, tra cui il cosiddetto “manufatto di sbocco”, che dovevano essere completate nell’ambito dei lavori dell’Alta velocità e che, a causa dei ritardi di questi, non sono stati realizzati. Tram spa si è resa disponibile a farsi carico della realizzazione di queste opere ma finora non aveva la disponibilità delle aree per poter avviare i cantieri.
“Oggi dalle imprese sono arrivate anche importanti rassicurazioni su obiettivi fondamentali per l’Amministrazione – ha continuato il sindaco – come la restituzione di una corsia di via di Novoli prima della riapertura delle scuole e l’incremento delle squadre di operai sui cantieri anche introducendo il doppio turno”.
“Continueremo a vigilare perché vedere i cantieri vuoti non è tollerabile. Siamo consapevoli dei disagi dei cittadini, ma se i lavori procedono e vengono rispettati i tempi, le difficoltà sono maggiormente sopportabili soprattutto pensando ai futuri benefici per la città” ha concluso il sindaco Nardella.

(mf)