Rinnovo del gemellaggio con Edimburgo, domani la cerimonia in Palazzo Vecchio con il sindaco Nardella e il Lord Provost Wilson
Cinquanta candeline per il gemellaggio tra Firenze ed Edimburgo. Domani si svolgerà la celebrazione del rinnovo del patto che lega le due città con il sindaco Dario Nardella e il primo cittadino di Edimburgo, il Lord Provost Donald Wilson. Ma le iniziative non si limitano alla cerimonia ufficiale: il programma prevede anche altri appuntamenti già a partire da oggi. Il Lord Provost è arrivato infatti questa mattina a Firenze, accolto dall'assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani che l'ha accompagnato in una prima visita di Firenze e nel pomeriggio alla Harold Acton Library del British Istitute. Molto ricca la giornata di domani. Alle 11 il sindaco Nardella accoglierà il Lord Provost nella Sala di Clemente VII dove firmerà il libro d’onore. Alle 11.30 nel Salone dei Duecento è in programma la cerimonia di rinnovo del patto di gemellaggio tra le due città con il sindaco Nardella, il Lord Provost Wilson, l’assessore alle relazioni e cooperazioni internazionale Nicoletta Mantovani. Saranno presenti, tra gli altri, la presidente del consiglio comunale Caterina Biti, rappresentanti dell’Ambasciata Britannica, la direttrice del British Institute of Florence Julia Race, il direttore dell'Opera di Santa Croce Giuseppe De Micheli. A seguire briefing con i giornalisti.
L’appuntamento clou del pomeriggio è l’evento “Firenze-Edimburgo: like leaves in autumn” ospitato nella Sala del Memoriale dalla Basilica di Santa Croce. L’iniziativa, che rientra nel programma delle commemorazioni del Centenario della prima guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio, è già stata effettuata ad Edimburgo e viene riproposta a Firenze in occasione della firma del rinnovo del gemellaggio tra le due città. Sono previsti interventi di Giuseppe De Micheli, del Lord Provost Donald Wilson, dell’assessore Mantovani e di Carlo Francini dell’Ufficio Unesco del Comune. A seguire sarà presentato "Leaves in Autumn" (Come d’autunno le foglie), nuovo libro sullo scrittore Giuseppe Ungaretti, a cura di Carlo Pirozzi e Katherine Lockton Like. Una rassegna di pagine che raccolgono una selezione di poesia che l'autore ha composto in trincea durante la Grande Guerra, con nuove traduzioni in inglese. Le opere sono affiancate da nuove liriche di importanti esponenti dell’arte scozzese, i quali sono stati invitati a rispondere ai versi ungarettiani.
Mercoledì 24 giugno al mattino il Lord Provost Wilson visiterà la mostra di Antony Gormley “Human” al Forte Belvedere. Nel pomeriggio seguirà con il sindaco Nardella la finale del calcio storico (dove è ospite d’onore e gli sarà donata la rappresentazione di un Palio storico) e in serata i Fochi di San Giovanni.(mf)