Seves, il sindaco Nardella: "Presto una nuova azienda riprenderà la tradizione del vetro mattone assumendo gli operai rimasti senza lavoro"

Svolta nella vicenda Seves. Il sindaco Dario Nardella, nel corso del suo intervento all’apertura della seconda edizione delle “Giornate del Lavoro” della Cgil in piazza Santissima Annunziata, ha infatti annunciato che presto una nuova azienda riprenderà “l’eredità tutta toscana e fiorentina del vetro mattone e del saper fare della vecchia Seves”.
“Questa mattina ho ricevuto in Palazzo Vecchio un gruppo di imprenditori italiani e toscani che ha formalizzato il piano industriale per una nuova azienda che avrà sede sul territorio della città metropolitana – ha spiegato il sindaco – e che riprenderà il know how e la tradizione del vetro mattone, che ci sono stati strappati via da un fondo di investimento che si è disinteressato della realtà sociale e produttiva della nostra città”. A quanto prevede il piano presentato gli imprenditori, a settembre partiranno le assunzioni e a gennaio la produzione.
“Aspettiamo l'ultimo sì che dovrebbe arrivare da Fidi Toscani – ha aggiunto il sindaco – . La notizia più bella è che gli imprenditori cercheranno di riassumere tutti gli operai della Seves rimasti senza lavoro e che adesso hanno terminato anche la cassa integrazione. Si tratta di una cinquantina di persone che rappresentano il vero patrimonio del saper fare del vetro mattone e che purtroppo, avendo un’età tra i 45 e 50 anni, difficilmente avrebbero potuto trovare una nuova opportunità di lavoro. Da parte nostra daremo tutto il supporto possibile per fare il modo che questa nuova storia abbia inizio” ha concluso il sindaco Nardella. (mf)