50° anniversario patto di gemellaggio Firenze-Kyoto, il sindaco Nardella accoglie in Palazzo Vecchio il primo cittadino giapponese

Domani il rinnovo del patto di gemellaggio con Firenze. Nei prossimi giorni numerosi eventi in città dedicati alla cultura nipponica

È iniziata in Consiglio comunale la visita istituzionale in città della delegazione di Kyoto, stretta a Firenze dal patto di gemellaggio voluto dal sindaco Giorgio La Pira nel 1965, che sarà rinnovato domani nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
La delegazione giapponese capitanata dal sindaco Daisaku Kadokawa, e della quale fa parte tra gli altri il presidente del Consiglio comunale Daizo Tsuda, è stata accolta nel Salone dei Duegento dal sindaco Dario Nardella, dalla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti, dagli assessori e dai consiglieri comunali.
Prima del Consiglio comunale il sindaco Nardella ha salutato la delegazione nella sua stanza, in Sala di Clemente VII, e ha fatto firmare il libro d’onore al sindaco Kadokawa.
“Oggi, a distanza di 50 anni, il patto di gemellaggio con la città di Kyoto è più forte e solido che mai - ha detto Nardella -. L’amicizia e il rapporto tra due grandi città conosciute e stimate in tutto il mondo possono crescere sul piano economico e culturale e di questo siamo orgogliosi e contenti”. “In vista delle celebrazioni dell’amicizia tra Italia e Giappone dell’anno prossimo - ha continuato il sindaco - sono sicuro che potremmo rappresentare degnamente quel grande ponte di storia e di futuro che lega questi due grandi Paesi”.
Per 5 giorni il Giappone e Kyoto saranno protagonisti in città con numerosi eventi patrocinati dal Comune per celebrare il cinquantenario del patto di gemellaggio tra le due città.
Le celebrazioni istituzionali inizieranno domani alle 9.40 quando nel Cortile di Michelozzo di Palazzo Vecchio il sindaco Nardella e l’assessore alle Relazioni internazionali Nicoletta Mantovani accoglieranno insieme al Gonfalone della città di Firenze, la delegazione giapponese che sarà salutata anche dal suono delle chiarine.
Alle 9.45 nel Cortile della Dogana sarà inaugurata alla presenza del sindaco Nardella e dell’assessore Mantovani la mostra dedicata ai kimono. Alle 10.30 nel Salone dei Cinquecento ci sarà l’esibizione del maestro Ryuho Sasaoka di ikebana, l’arte tradizionale giapponese di disporre i fiori, mentre alle 10.40 ci sarà la performance di archi suonati da alcuni membri della Kyoto Symphony Orchestra. Alle 10.50 poi, sempre nel Salone dei Cinquecento, ci sarà il rinnovo del patto di gemellaggio tra Firenze e Kyoto e alle 11.10 ci sarà l’esibizione canora di 45 bambini italo-giapponesi che canteranno canzoni in italiano e giapponese. Per finire (alle 11.15) ci sarà l’esibizione di danza di due geisha. (fp)