Inaugurata la nuova sede del Centro anziani ‘Il Lido'

È stata inaugurata con un pranzo la nuova sede del Centro anziani ‘Il Lido’, uno dei più antichi della città, all’interno dell’ex scuola Elsa Morante, con accesso indipendente dal Lungarno Ferrucci.
Al momento conviviale che si è svolto in un clima di festa in compagnia dei 250 anziani ospitati erano presenti il sindaco, l’assessore al Welfare e il presidentedel Quartiere 3.
Le stanze che ospitano il Centro anziani sono state interessate da lavori edili, agli impianti elettrici e meccanici eseguiti in sinergia tra i vari servizi della Direzione Servizi tecnici ed in collaborazione con la Direzione Patrimonio immobiliare.
Complessivamente gli interventi realizzati nell’ex scuola Morante (e durati un mese e mezzo) per ospitare gli anziani hanno un valore complessivo di oltre 37 mila euro.
Nel dettaglio i lavori edili realizzati dall’impresa M.B. Edilizia sono consistiti nell’abbattimento delle barriere architettoniche mediante la messa a norma del bagno per disabili, nella realizzazione della rampa in cemento e della rampa in ferro, modifica del cancellino e revisione della scala che danno sul Lungarno Ferrucci e degli infissi interni e imbiancatura delle stanze.
Per quanto riguarda i lavori agli impianti meccanici eseguiti dall’impresa Chellini Impianti s.n.c., c’è stato il ripristino della funzionalità e l’adeguamento della centrale termica; l’adeguamento dei servizi igienici e la realizzazione dell’impianto di adduzione e scarico del bancone bar.
Infine, i lavori agli impianti elettrici realizzati dall’impresa Picchiarini hanno previsto l’installazione di videocitofoni nei due ingressi, la messa a norma dell’impianto elettrico, l’installazione dell’impianto di sicurezza antintrusione, l’installazione dell’antenna tv, la sostituzione delle lampade d’emergenza e l’illuminazione ordinaria nelle zone a comune del piano terra e l’installazione di nuovo impianto di illuminazione a parete sul cortile esterno.
Il Centro anziani è grande circa 580 metri quadrati lordi, compresi gli spazi esterni. (fp)