Il sindaco Nardella incontra il ministro tedesco della cultura Monika Grütters

Il sindaco Dario Nardella, accompagnato dall’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, ha ricevuto a Palazzo Vecchio il ministro tedesco della cultura Monika Grütters. La delegazione tedesca era composta, tra gli altri, da Christian Hoppner, presidente del consiglio tedesco per la cultura, da Benedicte Savoy, direttrice del dipartimento di arte moderna dell’Università di Berlino, da Markus Hilgert, direttore del museo dell’Asia anteriore dei musei statali di Berlino, da Jutta Wolke, console generale della Germania a Milano, e da Peter von Wesendonk, console generale aggiunto della Germania a Milano.
Il sindaco Nardella ha fatto visitare alla delegazione il Salone dei Cinquecento, la Sala di Lorenzo e la Sala di Clemente VII, sede del suo ufficio. Nel Salone la delegazione si è soffermata sulla nuova mostra di statue di età romana appena restaurate.
Tra i temi di discussione tra Nardella e il ministro Grütters la tutela e la valorizzazione dei beni artistici e il recente concorso internazionale per selezionare i direttori dei principali musei statali italiani che ha portato due tedeschi alla guida di Uffizi e Galleria dell’Accademia. Nardella ha anche ricordato due storici gemellaggi di Firenze con due città tedesche, Dresda e Kassel, e ha salutato questo incontro come “un’occasione preziosa per stringere sempre di più i rapporti tra Firenze e le istituzioni tedesche”.
(edl)