Stamani il sindaco in piazza Dalmazia e a Firenze Nova
Continua il tour del sindaco Dario Nardella nei vari quartieri cittadini. Stamani il primo cittadino, accompagnato dall’assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini e dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, ha effettuato un sopralluogo nelle zone di piazza Dalmazia e Firenze Nova. E nell’occasione ha fatto il punto sui lavori di risanamento e riqualificazione che da qui alla fine dell’anno interesseranno le strade cittadine.
“"Abbiamo ingranato la quarta per quanto riguarda gli interventi su buche, ripavimentazione, rotonde, aiuole e marciapiedi. Grazie allo sblocco del Patto di Stabilità e all’applicazione del nuovo codice degli appalti con la pubblicazione del bando per individuare le ditte per i lavori sotto la soglia del milione di euro, entro fine anno daremo il via a 15 milioni di interventi sulle strade. Non soltanto grandi cantieri, ma anche tanti piccoli lavori che interesseranno tutta la città e molto attesi dai cittadini”. Di questi 3 milioni stanno per partire, gli altri si aggiungeranno progressivamente nel corso del 2016.
Proprio a Firenze Nova è stato realizzato un intervento di grande rilievo per la sicurezza stradale. Si tratta della nuova rotatoria tra via Panciatichi e via Magellano. “In questo incrocio negli anni passati si sono verificati molti incidenti, di cui alcuni mortali – ha sottolineato il sindaco –. Per questo abbiamo dato il via al progetto di questa nuova rotonda, un intervento terminato da poco e molto atteso dai cittadini”. Contestualmente sono stati effettuati lavori di ricucitura delle piste ciclabili e di rifacimento di segnaletica e attraversamenti pedonali per un importo di 300.000 euro.
A proposito di sicurezza stradale, il sindaco Nardella ha elencato i progetti già approvati e che stanno per partire: dalla sistemazione di piazza Edison alla nuova rotatoria all’incrocio tra via Canova e via Simone Martini fino all’operazione “scuole sicure”. “Da luglio partiremo con interventi di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali degli attraversamenti posti davanti a 13 scuole della città”. Questi interventi spaziano dal miglioramento della segnaletica sia orizzontale che verticale alla costruzione di aiuole spartitraffico, dalle modifiche dei marciapiedi all’utilizzo dei “Safety Cross” detti anche “passaggi pedonali sicuri”.
Infine sul cantiere di piazza Dalmazia, il sindaco ha ricordato che la sistemazione iniziata lunedì scorso rientra nelle opere legate ai cantieri della tramvia e, seppur finalizzata ad ospitare parte del mercato rionale dopo il trasloco da via di Rifredi, si tradurrà anche nella riqualificazione dell’intera area. (mf)