Terza tappa tour periferie, sopralluogo del sindaco ad Anconella, Cascine del Riccio e cantiere erp in viale Giannotti

Nardella: "Per il quartiere 3 abbiamo calcolato quasi 25 milioni di euro di interventi da quest'anno fino al 2018"

Il quartiere 3 è la terza tappa su dieci del tour nelle periferie del sindaco Dario Nardella e della giunta, che questa mattina hanno incontrato i cittadini ed effettuato sopralluoghi al parco dell’Anconella, a Cascine del Riccio e al cantiere degli alloggi erp in viale Giannotti. Insieme al presidente del Quartiere Alfredo Esposito il sindaco ha partecipato al 72° anniversario dei Caduti di Pian d’Albero in piazza Elia Dalla Costa.
Alla fine del sopralluogo il sindaco ha presentato i progetti in corso e da realizzare alla sede del Quartiere in via Tagliamento: dai bypass del Galluzzo e di Cascine del Riccio ai nuovi parcheggi di superficie a Sorgane e San Felice ad Ema fino ai nuovi alloggi popolari in legno in viale Giannotti, passando per numerosi interventi di manutenzione stradale e nel parco dell’Albereta dove saranno piantati nuovi alberi, installate nuove attrezzature ludiche e arredi (altalene, scivoli, tavoli, panchine ecc…), sistemate nuove pavimentazioni in gomma antitrauma nelle aree giochi dell’Anconella e dove sarà potenziata l’illuminazione per fruizione serale delle aree. I progetti destinati a servire specificatamente il quartiere 3 hanno un valore complessivo di quasi 25 milioni di euro.
Insieme al sindaco erano presenti anche gli assessori al Welfare Sara Funaro, alla mobilità Stefano Giorgetti e allo Sport Andrea Vannucci, il presidente del Quartiere Esposito e il vicepresidente Franco Nutini, alcuni consiglieri comunali, tra i quali Serena Perini eAngelo Bassi, e di Quartiere.
“È la terza tappa del nostro giro nelle periferie che abbiamo iniziato nel Quartiere 5 e che vedrà ancora altri 7 sopralluoghi in tutta la città - ha detto il sindaco Nardella - perché questo è l’anno del fare: finalmente abbiamo sbloccato tanti investimenti in città e nel quartiere dalla cultura al verde alle strade. Nello specifico, per il quartiere 3 abbiamo calcolato quasi 25 milioni di euro di interventi da quest’anno fino al 2018”. “Grazie al giro nelle periferie e agli incontri con i cittadini riusciamo a constatare con i nostri occhi cosa è in via di realizzazione e cosa è necessario fare - ha continuato il sindaco -. Le periferie e i cittadini che ci vivono non sono di serie B perché per noi le periferie sono una priorità”.
“L’attenzione dell’amministrazione per le periferie è molto alta - ha detto il presidente del Quartiere Esposito -. Per quello che ci riguarda stiamo portando avanti un grande e forte lavoro di squadra con il sindaco e la giunta, che porterà sul nostro territorio interventi importanti come la realizzazione di un parcheggio a Sorgane e di uno a San Felice ad Ema, la manutenzione della palestra di ginnastica, la riasfaltatura del viale Benedetto Croce e molti altri”.
Tra gli interventi più importanti nel Quartiere ci sono i by-pass del Galluzzo e di Cascine del Riccio, dove in entrambi i casi i lavori sono in corso e l’apertura è prevista nel primo trimestre del 2017, e una nuova area giochi in piazza Elia Dalla Costa (150.000 euro), che sarà realizzata nell’inverno 2016-2017.
Un altro progetto importante è il nuovo parcheggio a Sorgane (680.000mila euro), in un’area attualmente di proprietà privata, in prossimità del complesso sportivo e del parco attrezzato di via Isonzo. L’area di sosta dell’ampiezza di 2.920 metri quadrati prevede 70 posti di cui 3 per disabili e sarà aperto afine 2017. L’intervento prevede anche le piantumazioni di alberi e di varie essenze e la creazione di percorsi pedonali in continuità con il giardino pubblico adiacente nonché di spazi di sosta dotati di panchine per sedersi.
Il parcheggio a San Felice ad Ema (1.000 metri quadrati composto da 22 posti auto di cui 1 per disabili) è situato in prossimità della chiesa e del cimitero e la sua realizzazione prevede anche la piantumazione di nuovi alberi e l’allargamento stradale di via Gherardo Silvani per migliorare la fruibilità della nuova rotatoria. Il parcheggio, una volta realizzato, aumenterà le condizioni di sicurezza della circolazione sia lungo via Silvani che lungo via di San Felice a Ema. L’intervento ha un valore complessivo di 380.000mila euro e come nel caso di quello di Sorgane è finanziato con i trasferimenti di Rete ferroviaria italiana (Rfi).
Sul fronte dell’edilizia residenziale pubblica nel quartiere 3 si stanno avviando alla conclusione i lavori di costruzione di 45 alloggi in legno a ‘compensato di tavole’ con efficientamento energetico e un consumo di energia quasi pari allo zero (gli alloggi fanno parte di due edifici: uno formato da 39 e uno da 6 appartamenti). I lavori finiranno dopo l’estate e gli appartamenti saranno consegnati agli assegnatari entro l’anno. Inoltre, sul fronte del sociale è prossima l’apertura di un nuovo punto di distribuzione alimentare, in lungarno Ferrucci 47 all’interno del progetto Mercafir, gestito dalla Misericordia di Badia a Ripoli.
Per quanto riguarda il mondo dello sport entro fine 2016 è prevista l’impermeabilizzazione della tribuna scoperta del campo di calcio delle Due strade (150.000 euro. Intervento del Comune) e l’installazione dell’illuminazione a led del campo di calcio principale (importo di 120.000 euro a cura della società sportiva); al Campo di calcio del Parco dell’Anconella, nel 2017 sarà completata l’area spogliatoi e servivi (400.000 euro) mentre nel 2019 sarà rifatto il manto della pista di atletica leggera del campo scuola di Sorgane.
Interventi importanti sono previsti nell’estate 2017 anche nelle scuole del quartiere: alla scuola Sauro Papini è prevista la ristrutturazione dei servizi igienici di tutto l’istituto e dei servizi igienici e degli spogliatoi nella zona della palestra mediante la sostituzione dei sanitari, il rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, il rifacimento degli impianti e la sostituzione degli infissi (importo lavori 250.000euro); alla scuola Acciaioli è prevista la ristrutturazione dei servizi igienici di tutto l’istituto e sono previsti la sostituzione dei sanitari, il rifacimento dei pavimenti e dei rivestimenti, il rifacimento degli impianti e la sostituzione degli infissi. Completerà l’intervento (dell’importo complessivo di 162.000 euro) la sostituzione degli infissi esterni della scuola dell’infanzia. Alla scuola Villani saranno, invece, messi a norma gli impianti elettrici e speciali, saranno rifatti i servizi igienici e i controsoffitti (600.000 euro). Sempre alla scuola Villani, ma nell’estate 2018, saranno abbattute le barriere architettoniche all’ingresso sul lato di via Uguccione della Faggiola e sanno restaurate le facciate (per un importo complessivo dei lavori di 350.000 euro).
Nel 2017 sono previsti numerosi interventi di manutenzione stradale: in via Senese (risanamenti e ripristino tappeto di usura nel tratto da via delle Bagnese a civico 225; risanamenti e ripristino tappeto di usura nel tratto da via Castelli a via S. Ilario); via Datini (ripristino tappeto di usura nel tratto da Piazza Gualfredotto a via Bocchi); via delle Campora (ripristino tappeto di usura nel tratto da civico 74 a civico 76). Oltre a interventi di piccola manutenzione per 250.000 euro su tutto il quartiere 3. (fp)