Presentata in Palazzo Vecchio la settima edizione del Gelato Festival

L'inaugurazione giovedì alle 11,30 al piazzale Michelangelo

Torna l’appuntamento con il Gelato Festival, la più importante manifestazione di gastronomia gelatiera italiana. Un festival itinerante, che gira l’Italia e l’Europa, viaggia per 5 mesi e fa tappa in 9 città, con la prima e l’ultima che saranno a Firenze.
Per ogni tappa saranno premiati i migliori gelatieri italiani e stranieri, che porteranno in gara gusti unici appositamente creati e saranno votati direttamente da chi avrà potuto degustarli attraverso la speciale Gelato Card, assieme a una giuria di esperti. Chef stellati, maestri gelatieri, le più importanti imprese del settore, raccontano il fantastico mondo del gelato all’italiana, le sue tradizioni, i suoi segreti.
La settima edizione è stata presentata oggi a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, dall’ideatore del Gelato Festival Gabriele Poli, dal presidente ICE Riccardo Monti, dal presidente della Commissione Agricoltura Camera dei deputati Luca Sani, dal presidente dell’Associazione italiana gelatieri Nicola Netti e dal presidente dell’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero Leonardo Simonelli Santi.
L’inaugurazione della manifestazione si terrà giovedì alle 11,30 al piazzale Michelangelo. Quella di quest’anno sarà un’edizione ricca di iniziative, con l’obiettivo di fare del Gelato Festival non solo un’occasione per degustare alcune delle specialità dei maestri gelatieri, ma per compiere un viaggio all’interno del mondo del gelato artigianale grazie a tanti eventi collaterali a cui sarà consentito l’accesso attraverso l’acquisto della Gelato Card.
“Il gelato è l’ambasciatore di Firenze nel mondo - ha detto il sindaco Nardella - e non tutti sanno che il gelato, così come lo conosciamo oggi, è nato nella nostra città, dove l’architetto Bernardo Buontalenti inventò la crema fredda, diventata oggi famosa come ‘Crema Buontalenti’ e la portò alla Corte di Francia con Caterina de’ Medici”. “Ci fa piacere che la manifestazione, che il Comune sostiene, cresca nel tempo - ha continuato -. Da parte nostra, non solo abbiamo rinnovato la tradizione del festival, ma ci siamo impegnati a promuovere il Made in Florence e il Made in Italy e a offrire opportunità di formazione e divertimento per fiorentini e turisti per trasmettere il valore del cibo, e quindi anche del gelato, che non può essere abbassato perché per noi rappresenta un patrimonio culturale”.
Nel corso della manifestazione saranno proposti in totale 100 gusti, creati proprio per celebrare il Gelato Festival 2016. In ogni tappa ci sono dagli 8 ai 16 migliori gelatieri selezionati con cura, che portano un’eccellente novità mai presentata prima per sfidarsi al titolo di miglior gelato all’italiana, esaltando le specificità dei luoghi di provenienza. Il vincitore potrà così fregiarsi del titolo di Campione Europeo 2016.A questi si aggiungono altri 10 gusti fuori concorso sempre unici e originali offerti dagli sponsor.
La manifestazione ha ottenuto per la sua unicità il patrocinio del Comune di Firenze, Ministero dello Sviluppo Economico e dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e di Unioncamere.
“Un mix tra le grandi capitali europee e le principali città italiane... il Gelato Festival 2016 è pronto per partire! Grazie alla fiducia delle principali aziende, dei professionisti e degli opinion leader del settore - ha spiegato Gabriele Poli - quest’anno il tour sarà ancora più ampio, ricco di contenuti, di sapori e di divertimento. Un sentito grazie alle Istituzioni locali e nazionali, che rinnovando l’adesione al progetto dimostrano che la mission di valorizzare il gelato italiano di qualità attraverso Gelato Festival è un progetto di grande interesse per l’Italia, perché punta ad affermare un prodotto, il gelato, che è simbolo indiscusso del Made in Italy. Aspettiamo numerosi i curiosi gastronomici, i turisti e le famiglie per far loro vivere di persona il fantastico mondo del gelato all’italiana”.
La Gelato Card, che darà diritto anche di far parte della giuria popolare e quindi contribuire a decretare il vincitore, può essere acquistata sul posto o in prevendita a un prezzo scontato e permette di assaggiare tutti gli 8 gusti eccezionali in gara, più gli altri 6 fuori concorso unici e originali offerti dagli sponsor. (fp)