Festival dei Bambini, all'Orticultura le iniziative del Comune sulla buona alimentazione

Le organizza il servizio di refezione scolastica. In programma anche un ‘cooking show' con lo chef Mainardi

Laboratori di educazione alimentare. Ma anche un ‘cooking show’ con lo chef Andrea Mainardi. Con un unico obiettivo: far comprendere ai bambini e alle loro famiglie l’importanza di consumare una quantità corretta di prodotti e di non scartare gli alimenti ritenuti ‘vecchi’ o troppo maturi.
Le mense scolastiche saranno protagoniste della terza edizione del Festival dei Bambini, la tre giorni per giocare, imparare e divertirsi in programma a Firenze dal 15 al 17 aprile.
Il via al Tepidarium del Roster (al giardino dell’Orticultura, con ingresso da via Vittorio Emanuele 1) sabato prossimo, proprio con i laboratori di educazione alimentare: ‘Cibo in mongolfiera. Un viaggio alla scoperta di cosa e come si mangia nel mondo’ per i bambini dai 6 ai 14 anni (alle 10, alle 15 e alle 16, ciascuno della durata di un’ ora. Si replica il giorno dopo alle 10, alle 16 e alle 17); ‘Dalla tavola all’orto, dall’orto alla tavola, scopriamo insieme il percorso degli alimenti, dalla nascita al consumo’ per i bambini dai 5 ai 13 anni (ore 10.30, 11.30, 14.30 e 17. La domenica alle 10.30, 11.30, 15.30 e alle 18); ‘Un incontro appetitoso. Lettura di fiabe e laboratorio creativo di disegno sul tema cibo’ per gli alunni da 3 a 6 anni (alle 16 e alle 8, domenica alle 16 e alle 17 tutti della durata di 40’); ‘Mindfull eating, impariamo a nutrire il nostro corpo e la nostra mente’ per i ragazzi da 6 a 13 anni 8 (sabato tra le 14 e le 17, sei appuntamenti da 20’ ciascuno); infine ‘Chessimangia... insieme? impariamo a rispettare gli equilibri alimentari, miglioriamo le nostre abitudini e combattiamo lo spreco alimentare’ dedicato alle famiglie (domenica 10.30, 16 e alle 17, tre appuntamenti della durata di 1 ora ciascuno).
L’area cucina ospiterà sabato (ore 11.30, 12.30, 17 e 18) e domenica (11.30 e 12.30) lo show cooking dello chef Mainardi, che sarà affiancato da un cuoco in servizio nelle cucine scolastiche fiorentine. Insieme mostreranno come è possibile mangiare in modo sano con alcuni suggerimenti concreti, raccontando cosa avviene ogni giorno nelle mense degli studenti.
Nelle due giornate al Tepidarium ‘Uga la tartaruga con la vela’ (http://www.ugalatartarugaconlavela.it/), la mascotte delle mense scolastiche del Comune, accompagnerà i bambini e le loro famiglie con un look più social, grazie all’apertura della pagina Facebook e alla nuova App per giocare e scoprire i menu. Questo progetto, che lo scorso anno ha coinvolto quasi 1.000 bambini, rientra nelle attività di educazione alimentare delle scuole fiorentine, servite in mensa da CIR food, Camst ed Elior.
Nell’area ‘gaming’ sarà protagonista la nuova app di Uga Vela, mentre in quella ‘favole’ una cantastorie dell’associazione Mus.e racconterà la favola di questa mascotte. Nell’area ‘sagome sarà possibile scattare un selfie con Uga, in quella ‘informazioni’ sarà donati a tutti un piccolo gadget.
Per animare le attività multimediali al centro del progetto di Uga la Tartaruga con la Vela, infine, saranno presenti nell'area gaming 4 postazioni gameplay dove i bambini potranno sfidarsi e tifare grazie a un maxi-schermo che proietterà le partite. (fn)

Uga_FdB_163.25 MB