'18esimo a Palazzo', 220 neo diciottenni nel Salone dei Cinquecento ricevuti dal sindaco Nardella, dall'assessore Vannucci e dal consigliere Guccione
Duecentoventi neo diciottenni hanno ‘invaso’ il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per festeggiare il raggiungimento della maggiore età insieme al sindaco Dario Nardella, all’assessore alle Politiche giovanili Andrea Vannucci e al consigliere speciale del sindaco per le politiche giovanili Cosimo Guccione. Festeggiamenti che si sono uniti alla consegna da parte del primo cittadino della cittadinanza italiana a Michael Ballesteros, di origini filippine, e ad Emanuela Zhang, di origini cinesi.
A tutti i giovani che hanno partecipato all’iniziativa ‘18esimo a Palazzo’ è stata consegnata una copia cartacea della Costituzione e un carnet da 10 ingressi alla piscina Costoli per la stagione invernale. L’iniziativa di oggi pomeriggio ha coinvolti i ragazzi nati a gennaio, febbraio e marzo. Il prossimo appuntamento è in programma il 7 luglio con i nati nei mesi di aprile, maggio e giugno.
“È bello vedere a Palazzo Vecchio tanti giovani che hanno deciso di festeggiare con noi il raggiungimento della maggiore età”, ha detto il sindaco Nardella, che ha fatto loro un grosso in bocca al lupo consigliando loro di “prendere la vita a due mani” e costruire il loro progetto di vita, realizzando i sogni che stanno coltivando. “I nostri giovani sono il nostro futuro - ha continuato il sindaco - e se non investiamo su di loro è come se non costruissimo il domani. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla grande risposta ricevuta dai neo diciottenni fiorentini e la grande partecipazione alla nostra iniziativa è un messaggio forte e concreto di quanta attenzione e curiosità ci sia tra i ragazzi, contrariamente a quello che noi abitualmente crediamo, ovvero che siano stanchi e annoiati e che non abbiano più fiducia - ha concluso -. La loro presenza è invece un bel messaggio e ancora una volta non smettiamo di imparare da loro”.
“Oltre la metà dei fiorentini che ha compiuto 18 anni nei primi tre mesi dell’anno ha partecipato all’iniziativa - ha detto l’assessore Vannucci -. È stato emozionante vedere un Salone dei Cinquecento pieno di giovani, che hanno risposto con piacere al nostro invito, dimostrando entusiasmo per festeggiare con la città e le Istituzioni un traguardo importante della propria vita come il raggiungimento della maggiore età, che è una tappa del percorso di cittadinanza di ognuno di noi. Abbiamo deciso di regalare ai ragazzi 10 accessi alla piscina Costoli - ha concluso l'assessore - perché vogliamo che siano cittadini attivi anche dal punto di vista dell’attività fisica”.
“Questa bella iniziativa che coinvolge oltre duecento ragazzi è la dimostrazione concreta che ogni volta che si chiamano i giovani a partecipare e ci confrontiamo con loro rispondo positivamente - ha detto il consigliere Guccione -. È nostra intenzione ascoltarli sempre di più per immaginare insieme il futuro della nostra città”.
La cerimonia è stata allietata dal racconto a cura di Mus.e del significato storico e politico del Salone dei Cinquecento e dalla lettura di 3 articoli della Costituzione da parte di altrettanti giovani presenti nel Salone dei Cinquecento: Ivan ha letto l’articolo 2, Anja l’articolo 3 e Sara l’articolo 9.
Dopo la cerimonia, che si è aperta e chiusa con il suono delle chiarine, i diciottenni potranno visitare gratuitamente e liberamente il Museo di Palazzo Vecchio e salire sulla Torre di Arnolfo. (fp)