18esimo a Palazzo', domani nel Salone dei Cinquecento 200 giovani riceveranno dal sindaco Nardella la Costituzione
Duecento neo diciottenni, che hanno compiuto gli anni nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, saranno accolti domani a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall’assessore alle politiche giovanili Andrea Vannucci e due di loro, un ragazzo filippino e una ragazza cinese, riceveranno la cittadinanza italiana. A tutti il sindaco consegnerà una copia cartacea della Costituzione: quello di domani è il primo appuntamento dell’iniziativa ‘18esimo a Palazzo’, che prevede l’incontro lungo tutto l’anno del sindaco e dell’assessore con i ragazzi che raggiungono la maggiore età. Il prossimo appuntamento con i nati nei mesi di maggio, giugno e luglio è in programma il prossimo 7 luglio.
L’iniziativa si terrà nel Salone dei Cinquecento alle 16, dove i giovani saranno accolti dal sindaco Nardella, dall’assessore Vannucci, dal consigliere speciale del sindaco per le politiche giovanili Cosimo Guccione e dal Gonfalone della città.
La cerimonia si aprirà con il suono delle chiarine e il discorso di benvenuto del sindaco ai giovani. A seguire il primo cittadino consegnerà la cittadinanza italiana a due giovani: un ragazzo filippino e una giovane cinese. Nel corso della cerimonia ci sarà la lettura da parte dei ragazzi degli articoli 2, 3 e 33 della Carta costituzionale e il racconto a cura di Mus.e del significato storico e politico del Salone dei Cinquecento.
Dopo la cerimonia i diciottenni potranno visitare gratuitamente e liberamente il Museo di Palazzo Vecchio e salire sulla Torre di Arnolfo. (fp)