Domani e mercoledì missione a Parigi e Bruxelles del sindaco Nardella

In agenda la presentazione del ‘Modello Firenze' all'Unesco e l'incontro con i direttori generali energia e politiche regionali della Commissione europea, Ristori e Deffaa

Domani e mercoledì missione istituzionale del sindaco Dario Nardella a Parigi, insieme all’assessore alle relazioni internazionali Nicoletta Mantovani, e a Bruxelles, con l’assessore ai fondi europei Lorenzo Perra. Nella capitale francese Nardella parteciperà all’evento, organizzato alla rappresentanza permanente d’Italia all’Unesco, ‘Regolamentare la bellezza: le migliori pratiche del Comune di Firenze nella gestione del patrimonio mondiale’. Sarà l’occasione per illustrare il ‘Modello Firenze’ ovvero le nuove misure adottate dall’amministrazione per la tutela e il decoro del patrimonio culturale del centro storico. Sarà presentata anche la ‘Carta di Firenze’, una piattaforma operativa nata da Unity in Diversity, il summit internazionale che si è svolto lo scorso novembre a Palazzo Vecchio e che per 4 giorni ha riunito i sindaci di 60 città da tutto il mondo, per discutere di cultura come strumento di crescita sociale ed economica. È previsto anche un incontro con Irina Bokova, direttrice generale dell’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.
A Bruxelles, invece, il sindaco Nardella (anche a nome del coordinamento Città metropolitane) e l’assessore Perra vedranno il direttore generale energia della Commissione europea Dominique Ristori, il responsabile per le politiche regionali e urbane della Commissione europea Walter Deffaa e un rappresentante di Eurocities. (fn)