Quanto è ‘smart' Firenze? Mercoledì un convegno per scoprirlo

Idee e numeri a confronto grazie al percorso avviato con FPA

Bike e car sharing, modulistica e servizi online, wifi, mobilità sostenibile: come misurare quanto è ‘smart’ Firenze? Se ne parlerà al convegno organizzato a Palazzo Vecchio mercoledì 29 novembre nell’ambito dell’iniziativa Smart Benchmarking portata avanti con FPA, la società che tra l'altro da oltre 28 anni organizza Forum PA, l'appuntamento che ogni anno a Roma si propone come punto di incontro e collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile.
L’iniziativa è un percorso di approfondimento, confronto e riflessione sulle sfide e sui traguardi dello sviluppo sostenibile e smart della città. Nel corso del convegno verranno presentati i risultati del Rapporto Smart Benchmarking Firenze. Obiettivo dell’iniziativa è non solo misurare la ‘smartness’ della città, mettendo a confronto Firenze e altre città d’Italia usando i parametri tipici di una smart city e valutando quanto Firenze sia progredita su questi temi, ma soprattutto mettere insieme nuove idee e pratiche per migliorare governance e qualità della vita dei cittadini. Il focus è “Firenze 2030 Smart and Sustainable City”, la domanda a cui rispondere: cosa c’è e cosa deve esserci nell'agenda urbana di Firenze?
Il convegno si terrà in Sala Macconi dalle 10.30 alle 12.30. Saranno presenti tra gli altri il sindaco Dario Nardella, l’assessore a bilancio e innovazione tecnologica Lorenzo Perra, Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA e Valentina Piersanti, ricercatrice che ha curato il Rapporto Smart Benchmarking Firenze. Interverranno anche il direttore generale del Comune Giacomo Parenti, Luigi Dei, rettore dell’Università di Firenze, Alessandro Vittorio Sorano, presidente Confartigianato, e Leonardo Bassilichi, presidente Camera di Commercio.

Per iscrizioni:http://convegni2017.eventifpa.it/it/event-details/?id=5823