Trentadue nuovi alberi per il giardino di via Alli-Maccarani, a Brozzi
Trentadue nuovi alberi per il giardino di via Alli-Maccarani, a Brozzi. A piantarli gli alunni della scuola primaria Duca D'Aosta. Con loro, questa mattina, il sindaco Dario Nardella, la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli e il presidente della commissione ambiente del Q.5 Filippo Ferraro. L'iniziativa rientra nel programma della 'Festa dell'Albero'.
Da qui al 21 novembre saranno piantate complessivamente 209 nuove piante: oltre al giardino di Alli Maccarani in quelli di via Lombardia e via Marche nell'area di via Dei Cattani-via dello Specchio.
«Una delle cose più divertenti ed emozionanti dell’attività di sindaco è piantare alberi nuovi con i bambini delle nostre scuole – ha dichiarato il sindaco Nardella – Quest'anno cominciamo con il Quartiere 5 e lo facciamo consapevoli che soltanto un patrimonio arboreo giovane e forte può far bene alla città ed evitare rischi per la vita delle persone. Abbiamo un piano ambizioso, quello di mettere a dimora 3mila nuovi alberi nella stagione 2017-2018. Si tratta di piante giovani, come i bambini che li hanno piantati e che cresceranno con loro. Il mio augurio è che possano prendersene cura da buoni cittadini».
«É sempre una bellissima esperienza vedere i bambini e la loro capacità di far festa alla piantagione degli alberi – ha sottolineato la vicesindaca Giachi – è una tradizione che in alcuni quartieri c'è ormai da molti anni per poi diffondersi in tutta la città. É un modo per sensibilizzare, ma anche per dare un senso di appartenenza del territorio e del patrimonio arboreo, questi piccoli cittadini e cittadine che un domani saranno coloro che prenderanno le decisioni e terranno i comportamenti più significativi per l'uso dello spazio pubblico»
«Questa è solo la prima tappa di un percorso che coinvolge quattro scuole del nostro territorio: Duca d'Aosta, Bargellini, Baracca e Balduccci– ha spiegato il presidente Balli – mettere a dimora alberi con i bambini e aiutarli a comprendere l'importanza delle piante sono fondamentali per costruire cittadini migliori».
«Iniziativa molto utile per far capire ai più piccoli il valore degli alberi e del verde cittadino – ha commentato Filippo Ferraro, presidente della commissione ambiente del Quartiere 5 – in classe abbiamo spiegato anche i pericoli che gli alberi possono costituire in ambiente cittadino: se è necessario abbatterli per la sicurezza di tutti e altrettanto necessario e obbligatorio piantarne di nuovi. Tra qualche decina di anni questi bambini potranno vedere, magari con iloro figli, gli alberi che hanno messo a dimora quando frequentavano le elementari». (fn)