Tramvia, sopralluogo del sindaco ai cantieri di via Valfonda e piazza Stazione

Nardella: "Lavori come da programma. Da settembre gli ultimi mesi difficili per la circolazione"

Procedono come da programma i lavori della tramvia. Stamani il sindaco Dario Nardella insieme all’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti ha effettuato un sopralluogo ad alcuni cantieri della linea 3, in particolare a quelli di piazza Bambine e Bambini di Beslan, via Valfonda e piazza Stazione.
“Oggi siamo nella zona della stazione per vedere da vicino l’andamento dei lavori della variante Valfonda – ha dichiarato il sindaco Nardella – . Rispetto all’anno scorso c’è una decisa accelerazione del ritmo dei lavori, anche nella settimana di Ferragosto gli operai sono nei cantieri e questo ci fa ben sperare. Ma deve essere ben chiaro che gli impegni presi e sottoscritti nero su bianco dalle ditte per finire i cantieri entro febbraio dell’anno prossimo debbano essere portati in fondo. Noi vigiliamo e continueremo a vigilare al massimo sul rispetto di quanto stabilito. E anche per questo veniamo di persona a vedere l’andamento dei lavori”.
“Siamo arrivati quasi al termini di tre anni di lavori, ci resta da fare l’ultimo sforzo – ha aggiunto il sindaco –. Dall’inizio dell’anno scolastico ci attendono gli ultimi sei mesi di difficoltà alla circolazione per i cantieridella tramvia e anche questa volta contiamo sulla disponibilità dei fiorentini”.  Il sindaco ha confermato per fine mese una riunione con il concessionario e i massimi livelli delle diverse imprese impegnate nei lavori. Sarà questa l’occasione per fare il punto sull’andamento dei cantieri, sulla fine delle lavorazioni e, come ha aggiunto l’assessore Giorgetti, per verificare le date della messa in esercizio.  “I lavori in via Valfonda e piazza Stazione rappresentano l’ultimo cantiere importante della linea 3 che per il resto, da Careggi alla Fortezza, è quasi ultimata: restano da realizzare solo alcuni completamenti – ha precisato l’assessore Giorgetti –. Sono lavori di grande rilievo ma che stanno procedendo come da cronoprogramma. Anche sulla linea 2 le lavorazioni vanno avanti: è iniziata la realizzazione della galleria dentro Palazzo Mazzoni e nell’area ferroviaria è in corso la costruzione del manufatto di sbocco sul Mugnone su cui transiterà la tramvia. Va avanti anche la posa dei binari su via Guido Monaco, via Alamanni e viale Fratelli Rosselli e anche in questo caso vengono rispettati gli ultimi cronoprogrammi presentati. Certo – ha continuato l’assessore – in lavori di questo tipo gli imprevisti sono da mettere in conto, come per esempio i ritrovamenti archeologici avvenuti in via Guido Monaco, piazza Stazione e piazza Unità Italiana ma anche queste difficoltà adesso sono superate”.
Per quanto riguarda gli altri cantieri, in via Valfonda è in corso di ultimazione il camerone dell’acquedotto nell’area di intersezione con piazza Adua. Una volta terminato questo intervento le lavorazione si sposteranno sull’altra corsia dove sarà realizzata la sede tramviaria. Procedono i lavori ai sottoservizi anche in piazza Stazione e in piazza Bambine e Bambini di Beslan, come pure in viale Strozzi dove stanno andando avanti la realizzazione della fermata e le sistemazioni urbanistiche. (mf)