Categoria
Scoprire la storia della città attraverso un concorso a carattere letterario e grafico-pittorico, rivolto alle classi quarte e quinte delle scuole elementari e delle scuole medie inferiori, abbinato alla 33° edizione della manifestazione sportiva Guarda Firenze 2005, promossa dall'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze."Questo percorso educativo, unico nel suo genere nel panorama nazionale tra i percorsi didattici e culturali per le scuole - ha detto l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri - porta a capire e ad ascoltare il punto di vista dei bambini sulla storia della città. E proprio attraverso le loro opere possiamo scoprire sia quelle particolarità che sono proprie di Firenze sia immaginare insieme a loro il futuro di questa città".Ogni anno per la realizzazione del concorso vengono affrontati argomenti legati alla storia, al costume, alla vita della nostra città. Il tema del concorso di quest'anno, del progetto Guarda Firenze, era dedicato "Alla scoperta delle antiche mura e delle porte che circondavano Firenze" di Luciano Artusi, che fa parte dei percorsi formativi de "Le Chiavi della città". Il libro di Artusi, che è stato oggetto del concorso di questa edizione 2005, ha posto l'attenzione sull'attuale tessuto urbano del centro, riconoscibile per la forma quadrata dell'antico castrum romano, da cui prese origine la nostra città, cerchiata da mura che ne definivano la territorialità, segno di difesa e di potenza di una Firenze che nei secoli all'Europa e al mondo ha dato moltissimo. Infine nel libro vengono ricordate torri e torrette, centri di dogana, uffici passaporti o fucine per maniscalchi, cuoiai e armaioli, fienili e depositi, tutto un mondo produttivo che gravitava in prossimità delle mura e delle porte.Al concorso letterario Guarda Firenze hanno aderito 15 classi di scuole elementari e 42 classi delle medie inferiori, per un totale di 1032 ragazzi. Sono state molte le opere pervenute: 250 temi e 450 tra disegni e lavori di gruppo, che sono il risultato di un particolare impegno da parte degli alunni e degli insegnanti.Tutte le opere realizzate dagli alunni delle scuole saranno esposte, durante una grande festa, lunedì 6 giugno dalle ore 15,30 al Baluardo della Ginevra, in via di Belvedere, in prossimità della Porta San Giorgio e del Forte Belvedere.Anche quest'anno per i trenta vincitori del concorso letterario e grafico pittorico è prevista, per il 9 giugno, la partecipazione ad un viaggio premio nelle cittadine di Pienza e di Bagno Vignone.Le opere premiate nel salone de' Cinquecento sono state selezionate da una giuria composta dall'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, presidente della Commissione, Maddalena Pilarski, Luciano Artusi, Laura Giolli, Paolo Nardi, Leonardo Bardi, Carlo Barducci, Elena Toppino e Remo Pavia.- SEGUE FOTO CGE- SEGUE ELENCO DEI 30 VINCITORI:VINCITORI ELABORATI LETTERARI SCUOLE ELEMENTARIFRANCESCO GHINI classe IV scuola elementare La Fantina, TOMMASO CALAMASSI classe IVB scuola elementare Giosuè Carducci.VINCITORI ELABORATI LETTERARI SCUOLE MEDIE INFERIORILISA FARULLI, classe I E scuola media Dino Compagni, COSTANZA CARISSIMO classe II scuola media Beata Maria De Mattias, SIRIO DEL PANTA classe II O scuola media Dino Compagni, FRANCESCA TANZINI classe III F scuola media Beato Angelico, MADDALENA PARISI classe II B scuola media Pio X Artigianelli, NAIADA MUHAMETI classe IO scuola media Dino Compagni, SARA MAURRI classe IIN scuola media Don Milani, VIOLA BAMBI classe IIIB scuola media annessa all'Istituto d'Arte.VINCITORI ELABORATI GRAFICO -PITTORICI SCUOLE ELEMENTARIPIETRO SCIAGRA', Classe IV, scuola elementare San Pier Martire, ILENIA ESPOSITO classe IV scuola elementare Francesco Petrarca, GIACOMO CLARI classe IVA scuola elementare Sandro Pertini, CHIARA CANTATORE, classe V scuola elementare San Pier Martire, VALENTINA IERI classe IV B, scuola elementare Santa Maria a Coverciano,VINCITORI ELABORATI GRAFICO -PITTORICI SCUOLE MEDIE INFERIORIELISA BASILE, classe II B scuola media annessa all'Istituto d'Arte, VANESSA FIORENTINO classe II A, scuola media PioX Artigianelli, LORENZO BENOZZI classe III F scuola media Beato Angelico, MATILDE NERATTINI classe II G scuola media Pieraccini-Rosselli-Verdi, STEFANIA ROSSI classe II A scuola media Bianca Maria De Mattias, LAVINIA BRUNI classe I G scuola media Pieraccini-Rosselli-Verdi, FEDERICO PAOLI classe II B scuola PioX Artigianelli,MARCO PINZANI classe I I scuola media Dino Compagni, COSIMO ANICHINI classe III G scuola media Pieraccini-Rosselli-Verdi, CHIARA SCALA classe I I scuola media Dino CompagniELENCO DEI VINCITORI DEI LAVORI DI GRUPPO1° CLASSIFICATO con un plastico relativo al tema n° 3:L'architetto Giuseppe Poggi abbatté la cerchia delle mura trecentesche, mantenendo le antiche porte, per costruire gli attuali viali di circonvallazione che fecero di Firenze una moderna capitale nel 1866. Sono passati molti anni, oggi, se tu fossi chiamato a partecipare alla realizzazione di un progetto per una Firenze europea che risponda alle esigenze dei cittadini e dei tanti ospiti provenienti da tutto il mondo, cosa proporresti ?Scuola Conservatorio Santa Maria degli Angeli classe I: Asja Palmini, Carolina Pulli, Isabel Watson, Eleonora Baroncelli, Carlotta Guidi. I 5 ragazzi sono stati inseriti fra i 30 vincitori e parteciperanno al viaggio premio.2° CLASSIFICATO con un pannello in ceramica relativo al tema n° 1Le cinte murarie delle città antiche e medioevali hanno sempre rivestito un ruolo e un significato che è andato ben oltre la semplice funzione difensiva, sono state anche luogo d'incontro fra due mondi quello urbano e quello rurale. Intorno alle mura e alle porte di Firenze c'era mondo produttivo ricco e variegato fatto di commerci e attività artigianali. Le mura erano inoltre luogo di passeggio pubblico soprattutto in estate Immagina alcune scene di vita quotidiana ambientate nella Firenze di altre epoche, in prossimità della cinta muraria
racconta.Scuola Pieraccini - Rosselli Verdi, classe III H: Lavinia Brancale, Eduardo De Luise, Francesca Fiscella, Chiara Martorana, Andrea Fratti, Rebecca Frosini, Martina Lancia, Chiara Zuliani3° CLASSIFICATO con un pannello in terracotta relativo al tema n° 1Le cinte murarie delle città antiche e medioevali hanno sempre rivestito un ruolo e un significato che è andato ben oltre la semplice funzione difensiva, sono state anche luogo d'incontro fra due mondi quello urbano e quello rurale. Intorno alle mura e alle porte di Firenze c'era mondo produttivo ricco e variegato fatto di commerci e attività artigianali. Le mura erano inoltre luogo di passeggio pubblico soprattutto in estate Immagina alcune scene di vita quotidiana ambientate nella Firenze di altre epoche, in prossimità della cinta muraria
racconta.Scuola Masaccio Calvino - Don Milani classe II N: Lorenzo Fedrico, Arianna Servissi, Camilla Ceccheti, Sara Maurri, Mirko MenicalliPREMIO COLLETTIVOScuola media inferiore Dino Compagni . Sono premiati tutti gli alunni della classe I E.