Chiuso momentaneamente per lavori. Si tratta del “fontanello” dedicato a Benvenuto Cellini sul Ponte Vecchio. Chiuso da decenni, la sua riapertura la settimana scorsa ha evidenziato alcuni problemi che necessitano interventi urgenti. I tecnici del Comune hanno deciso di installare un impianto che, in modo automatico, apra e chiuda il flusso dell’acqua in particolare nelle ore notturne. Questo per due ragioni: evitare un consumo eccessivo, anche a causa dei vecchi tubi con cui è alimentato il “fontanello”; e prevenire che nel periodo invernale l’acqua possa ghiacciare danneggiando l’impianto. Nell’occasione i tecnici procederanno alla sistemazione delle caditoie.
“La riattivazione della fontana fa parte delle iniziative decise nell’ambito di ‘Un bacione a Firenze’ – commenta l’assessore alla manutenzione e decoro Massimo Mattei –. È stato un intervento che testimonia la nostra attenzione per la città, un piccolo gesto che contribuisce a migliorarne il decoro. Con i lavori che prenderanno il via a breve contiamo di rendere il ‘fontanello’ ancor più funzionale” conclude l’assessore Mattei. (mf)
Chiuso momentaneamente per lavori il fontanello su Ponte Vecchio
Categoria
Necessari alcuni interventi per rendere l'impianto più funzionale dopo la lunga chiusura