Su due ruote da Signa a Firenze lungo i luoghi della Liberazione

Categoria
Torna l'iniziativa "Liberi di pedalare". L'assessore Cavandoli: "Un bel modo per fare sport e ricordare"

“Un bel modo di fare sport, un bel modo per ricordare, oggi, che siamo liberi di pedalare e vivere in pace”. Lo ha detto l’assessore allo sport Barbara Cavandoli, intervenendo alla presentazione della terza edizione dell’iniziativa “Liberi di pedalare”, una passeggiata su due ruote da Ponte di Signa a Ponte Santa Trinita a Firenze lungo i luoghi legati alla Liberazione.
La pedalata, che si svolgerà domenica prossima, 13 settembre, è promossa dai Comuni di Signa, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci e Firenze, ed è organizzata dalla delegazione Uisp Le Signe, con il contributo e la collaborazione tra gli altri della Provincia, della Regione e di numerose associazioni.
Il percorso è di 25 chilometri pianeggianti. La partenza è fissata alle 9 a Campi Bisenzio (San Donnino-Piazza della Costituzione). Dopo aver passato i vari comuni e aver completato le tappe fiorentine (dall’Isolotto a Ponte Santa Trinita), i ciclisti termineranno il percorso al Parco dei Renai. L’orario previsto per l’arrivo è alle ore 13, 13.30. A garanzia di tutti, saranno a disposizione vigili urbani e un servizio di ambulanza. All’ultima edizione parteciparono circa 600 persone di ogni età.
“Sarà bello - ha aggiunto Cavandoli - essere in tanti pedalando nei luoghi simbolo del fronte dell’Arno dell’agosto 1944. Mi sembra uno dei modi migliori per ricordare gli eventi tragici della seconda guerra mondiale, che colpirono duramente anche il nostro territorio. E farlo in bicicletta è ancora più bello, unendo sport e libertà”. (edl)