Tre grandi composizioni di agrumi sono in arrivo nel centro storico fiorentino, per ricordare la passione medicea per la coltivazione di limoni e aranci. Martedì 17 agosto le prime grandi conche di cotto imprunetino saranno collocate in piazza del Grano e al Ponte Vecchio; la terza composizione, in attesa di verifiche tecniche, sarà sistemata in via Calzaiuoli (angolo via degli Speziali) o sull’Arengario di Palazzo Vecchio. "Nel Rinascimento la dinastia dei Medici valorizzò gli agrumi nei giardini delle loro dimore, tanto che queste piante divennero simbolo della casata - ha speigato l'assessore all'Ambiente Stefania saccardi - Abbiamo voluto riprendere questa antica tradizione firentina per rendere più bella la città".
Ciascun gruppo di agrumi comprende varietà di limoni ed aranci di diverse specie: Citrus x Limon (limone), Fortunella japonica o Citrus japonica (Kumquat), Citrus x microcarpa “Floridiana” (Limequat, nato dall’incrocio fra il Lime e il Kumquat); Citrus microcarpa (Calamandino); Citrus otaitensis (Arancio d’otaiati o Arancio nano). Si tratta in tutto di 12 conche con 71 piante di agrumi in varietà.
(ag)